Ranverso e dedicato al Patrono Sant’Antonio Abate considerato il padre dei monaci ospedalieri Antoniani e protettore degli animali
Ranverso e dedicato al Patrono Sant’Antonio Abate considerato il padre dei monaci ospedalieri Antoniani e protettore degli animali
AI Overview
Sant’Antonio Abate è una figura religiosa venerata in tutto il mondo, in particolare per la sua reputazione di taumaturgo, ovvero di santo in grado di operare miracoli. È anche considerato il padre del monachesimo cristiano e protettore degli animali, soprattutto domestici.
-
Padre del monachesimo:
Sant’Antonio Abate è considerato il fondatore del monachesimo cristiano, con la sua vita di solitudine e preghiera nel deserto egiziano.
-
Taumaturgo:
È noto per i miracoli che gli sono attribuiti, come la guarigione da malattie cutanee e la protezione dagli animali selvatici.
-
Protettore degli animali:
Viene spesso raffigurato con animali, in particolare il maiale, e viene invocato per la protezione degli animali domestici e degli allevatori.
-
Nascita e morte:
Nacque a Coma in Egitto intorno al 251 d.C. e morì in Tebaide nel 356 d.C.
- Il suo culto è diffuso in tutto il mondo cattolico e viene celebrato il 17 gennaio.
- Viene spesso invocato per chiedere aiuto in situazioni difficili, soprattutto per malattie e per la protezione degli animali.
- È considerato un modello di vita ascetica e di fede, e la sua storia è fonte di ispirazione per molte persone.
- In alcune regioni dell’Italia meridionale, per distinguerlo da Sant’Antonio di Padova, viene chiamato Sant’Antuono.
- Il suo culto ha radici antiche, con testimonianze risalenti al XII secolo.
Altri articoli
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, ha subito nel tempo aggiunte alterato l’aspetto originale. la facciata nel 1914 con l’aggiunta di un pinnacolo,
Il fondo archivistico “Sant’Antonio di Ranverso” Estremi cronologici: 1095-19251. dal 1851 al 1925 (soggetto produttore: Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro).