Recentemente, torinovoli.it ha realizzato una ricomposizione virtuale del polittico con le ante chiuse, utilizzando elementi reali e antiche fotografie.
Recentemente, torinovoli.it ha realizzato una ricomposizione virtuale del polittico con le ante chiuse, utilizzando elementi reali e antiche fotografie.

AI Overview
+5
Il Polittico di Sant’Antonio di Ranverso, opera di Defendente Ferrari, è un’imponente pala d’altare situata nella Precettoria di Sant’Antonio a Ranverso, frazione di Buttigliera Alta (TO). Quando il polittico è chiuso, le ante laterali presentano dipinte figure di santi a colori, mentre la predella raffigura sette episodi della vita di Sant’Antonio abate. Recentemente, torinovoli.it ha realizzato una ricomposizione virtuale del polittico con le ante chiuse, utilizzando elementi reali e antiche fotografie.
Descrizione del polittico chiuso:
-
Predella:Le sette scene della predella mostrano episodi della vita di Sant’Antonio abate.
-
Ante laterali:
- Anta sinistra: Raffigura san Maurizio in alto e san Gerolamo in basso.
- Anta destra: Mostra Sant’Antonio abate che divide il pane con san Paolo eremita in alto, e san Cristoforo che regge il Bambino Gesù in basso.
-
Aspetto generale:Il polittico è contenuto in una cassa in legno dorato con lesene, capitelli e ornamenti scolpiti.
È interessante notare che il polittico, originariamente pensato per essere aperto solo in determinate occasioni, potrebbe essere stato aperto in modo definitivo forse durante la Rivoluzione Francese. La ricomposizione virtuale, [Link: secondo torinovoli.it https://torinovoli.it/ranverso-ricomposizione-virtuale-polittico/], ha permesso di visualizzare l’aspetto del polittico chiuso, recuperando immagini storiche.
BUTTIGLIERA ALTA – ROSTA (TO). Sant’Antonio di Ranverso, pala d’altare – descrizione. – Defendente Ferrari
29 apr 2021
Defendente Ferrari
Sant’Antonio di Ranverso ricomposizione Virtuale del Polittico …
31 mag 2024 — Ranverso ricomposizione Virtuale con elementi reali del Polittico chiuso. Ersilio Teifreto. Non so quando le ante del m…
torinovoli
ABBAZIA DI SANT’ANTONIO DI RANVERSO – Piemonte Italia
Notevole anche il campanile, in cotto, con tre ordini di bifore arricchite da lunette con bacini ceramici invetriati. All’interno …
PiemonteItalia.eu
Le risposte dell’AI potrebbero contenere errori. Scopri di più
Altri articoli
Max Camerette esposta la gigantesca tela che misura 6 mt x 4 del Seminatore di Van Gogh dipinta da 40 ragazzi dell’Istituto Pavoni di Tradate VA
In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
