Luglio 28, 2025

 Recentemente, torinovoli.it ha realizzato una ricomposizione virtuale del polittico con le ante chiuse, utilizzando elementi reali e antiche fotografie. 

 Recentemente, torinovoli.it ha realizzato una ricomposizione virtuale del polittico con le ante chiuse, utilizzando elementi reali e antiche fotografie. 

Polittico chiuso Sant'Antonio di Ranverso nel 1530 veniva aperto solo nei giorni festivi.
AI Overview

+5

Il Polittico di Sant’Antonio di Ranverso, opera di Defendente Ferrari, è un’imponente pala d’altare situata nella Precettoria di Sant’Antonio a Ranverso, frazione di Buttigliera Alta (TO). Quando il polittico è chiuso, le ante laterali presentano dipinte figure di santi a colori, mentre la predella raffigura sette episodi della vita di Sant’Antonio abateRecentemente, torinovoli.it ha realizzato una ricomposizione virtuale del polittico con le ante chiuse, utilizzando elementi reali e antiche fotografie. 

Descrizione del polittico chiuso:
  • Predella:
    Le sette scene della predella mostrano episodi della vita di Sant’Antonio abate.
  • Ante laterali:
    • Anta sinistra: Raffigura san Maurizio in alto e san Gerolamo in basso.
    • Anta destra: Mostra Sant’Antonio abate che divide il pane con san Paolo eremita in alto, e san Cristoforo che regge il Bambino Gesù in basso.
  • Aspetto generale:
    Il polittico è contenuto in una cassa in legno dorato con lesene, capitelli e ornamenti scolpiti. 

È interessante notare che il polittico, originariamente pensato per essere aperto solo in determinate occasioni, potrebbe essere stato aperto in modo definitivo forse durante la Rivoluzione Francese. La ricomposizione virtuale, [Link: secondo torinovoli.it https://torinovoli.it/ranverso-ricomposizione-virtuale-polittico/], ha permesso di visualizzare l’aspetto del polittico chiuso, recuperando immagini storiche. 

BUTTIGLIERA ALTA – ROSTA (TO). Sant’Antonio di Ranverso, pala d’altare – descrizione. – Defendente Ferrari
29 apr 2021
Defendente Ferrari
Sant’Antonio di Ranverso ricomposizione Virtuale del Polittico …
31 mag 2024 — Ranverso ricomposizione Virtuale con elementi reali del Polittico chiuso. Ersilio Teifreto. Non so quando le ante del m…
torinovoli
ABBAZIA DI SANT’ANTONIO DI RANVERSO – Piemonte Italia
Notevole anche il campanile, in cotto, con tre ordini di bifore arricchite da lunette con bacini ceramici invetriati. All’interno …
PiemonteItalia.eu
Le risposte dell’AI potrebbero contenere errori. Scopri di più

Il polittico Ranverso è stato oggetto di ricomposizione …


torinovoli
https://torinovoli.it › il-polittico-ranverso-e-stato-oggetto…
6 lug 2025 — Le ante laterali, che si chiudono a libro, raffigurano santi come San Maurizio, San Gerolamo, Sant’Antonio abate, San Paolo eremita e San …

Altri articoli

  • Agosto 31, 2025
    Nel 1914, l’architetto Alfredo d’Andrade operò un restauro conservativo sulla facciata dell’Ospedale Medievale di Ranverso deturpandola
  • Agosto 31, 2025
    In sintesi l’abbazia è un centro monastico autonomo con un abate al suo vertice, mentre la precettoria è un’entità più piccola e dipendente, gestita da un precettore, con funzioni di carattere gestionale e assistenziale. 

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede