Un ente legato alla Santa Sede viene nominato custode ruolo è quello di garanti del bene, non titolari del diritto di proprietà.
Un ente legato alla Santa Sede viene nominato custode ruolo è quello di garanti del bene, non titolari del diritto di proprietà.
AI Overview
No, i custodi nominati dal Papa non possono dirsi proprietari in quanto il loro ruolo è quello di amministratori e garanti del bene, non titolari del diritto di proprietà. Il custode è una figura che si assume la responsabilità di custodire e amministrare un bene, che sia un immobile pignorato o un altro tipo di proprietà, ma la proprietà rimane in capo a chi ne è il titolare legale.
Ruolo del custode:
-
Gestione e amministrazione:Il custode si occupa della cura e dell’amministrazione del bene, segnalando necessità di manutenzione, gestendo contratti (come quelli di locazione) e scoraggiando intrusioni.
-
Responsabilità:È responsabile civilmente e penalmente per i danni arrecati all’immobile o alle parti in causa, qualora non rispetti i suoi obblighi.
-
Non è un proprietario:Anche se il suo incarico è di “custodia di proprietà”, non si trasforma in proprietario del bene. Il concetto di proprietà è legato al titolo giuridico, che rimane in capo al legittimo titolare.
Esempi:
- Nel caso di un immobile pignorato, il custode giudiziario è nominato per la sua gestione e successiva vendita, ma la proprietà rimane del debitore fino all’asta.
- Analogamente, se una figura religiosa o un ente legato alla Santa Sede viene nominato custode di un bene (ad esempio, un edificio storico), la sua funzione è quella di preservare e amministrare il bene, non di possederlo.
Altri articoli
Max Camerette esposta la gigantesca tela che misura 6 mt x 4 del Seminatore di Van Gogh dipinta da 40 ragazzi dell’Istituto Pavoni di Tradate VA
In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
