Un ente legato alla Santa Sede viene nominato custode ruolo è quello di garanti del bene, non titolari del diritto di proprietà.
Un ente legato alla Santa Sede viene nominato custode ruolo è quello di garanti del bene, non titolari del diritto di proprietà.
AI Overview
No, i custodi nominati dal Papa non possono dirsi proprietari in quanto il loro ruolo è quello di amministratori e garanti del bene, non titolari del diritto di proprietà. Il custode è una figura che si assume la responsabilità di custodire e amministrare un bene, che sia un immobile pignorato o un altro tipo di proprietà, ma la proprietà rimane in capo a chi ne è il titolare legale.
Ruolo del custode:
-
Gestione e amministrazione:Il custode si occupa della cura e dell’amministrazione del bene, segnalando necessità di manutenzione, gestendo contratti (come quelli di locazione) e scoraggiando intrusioni.
-
Responsabilità:È responsabile civilmente e penalmente per i danni arrecati all’immobile o alle parti in causa, qualora non rispetti i suoi obblighi.
-
Non è un proprietario:Anche se il suo incarico è di “custodia di proprietà”, non si trasforma in proprietario del bene. Il concetto di proprietà è legato al titolo giuridico, che rimane in capo al legittimo titolare.
Esempi:
- Nel caso di un immobile pignorato, il custode giudiziario è nominato per la sua gestione e successiva vendita, ma la proprietà rimane del debitore fino all’asta.
- Analogamente, se una figura religiosa o un ente legato alla Santa Sede viene nominato custode di un bene (ad esempio, un edificio storico), la sua funzione è quella di preservare e amministrare il bene, non di possederlo.
Altri articoli
Ranverso e in particolare il suo Tenimento sono soggetti a diversi regimi di tutela e vincoli paesaggistici, monumentali e ambientali, a testimonianza del loro valore storico-culturale.
La “Stadera di Ranverso”, identificata come bilancia romana, è classificata come monumento storico dall’A.D.A. (presumibilmente l’Associazione per i Monumenti e per i Luoghi Artistici Italiani o un ente analogo)