Agosto 9, 2025

Super-proprietà si riferisce al potere dello Stato, o della collettività e, può imporre vincoli, limitazioni ai diritti dei proprietari privati.

Super-proprietà si riferisce al potere dello Stato, o della collettività e, può imporre vincoli, limitazioni ai diritti dei proprietari privati.

La super-proprietà”, a cui sopra si è fatto cenno, della Collettività interessata, il cui contenuto è costituito per l’appunto dal diritto di modificare il territorio. Diritto questo che, come si è detto, si estrinseca nei poteri di pianificazione, di conformazione della proprietà privata,

 

 

AI Overview

Il termine “super-proprietà”, nel contesto italiano, si riferisce al potere dello Stato o della collettività di modificare il territorio, inclusi i diritti di proprietà privata. Questo potere si manifesta attraverso attività di pianificazione e trasformazione urbanistica. In altre parole, è il diritto di plasmare il territorio, che spetta alla collettività e si esprime attraverso leggi e regolamenti. 

In termini più specifici, la super-proprietà: 

  • Non è una proprietà individuale:
    Non si tratta del diritto di un singolo individuo su un bene, ma del potere di un ente pubblico di intervenire sul territorio.
  • Implica il potere di conformare la proprietà privata:
    Lo Stato, attraverso la pianificazione territoriale, può imporre vincoli, limitazioni o modifiche ai diritti dei proprietari privati.
  • È legata alla pianificazione:
    La super-proprietà si concretizza principalmente nell’esercizio dei poteri di pianificazione urbanistica, che determinano come il territorio può essere utilizzato e trasformato.

Ad esempio, la costruzione di una nuova strada, un piano regolatore che modifica la destinazione d’uso di un’area, o l’imposizione di vincoli paesaggistici su un terreno, sono tutte manifestazioni della super-proprietà. 

In sintesi, la super-proprietà è un concetto che descrive il potere pubblico di intervenire sul territorio, esercitando un’influenza sulla proprietà privata e plasmandone l’uso e la trasformazione. 

  • I tre pilastri di Attuare la Costituzione. –
    3 apr 2018 — … super-proprietà”, a cui sopra si è fatto cenno, della Collettività interessata, il cui contenuto è costituito per l’
    Attuare la Costituzione
  • L’ordine dei diritti – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
    “super-proprietà” del suolo, la quale rappresenta la condizione di possibilità di tutto il diritto successivo, sia pubblico che pr…
    Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Altri articoli

  • Gennaio 23, 2026
    Restauro sulla quattrocentesca facciata dell’Ospedlae di Ranverso
  • Gennaio 23, 2026
    Il Pinnacolo del 1914: Durante i restauri diretti da Alfredo d’Andrade (completati nel 1914), venne aggiunto un terzo pinnacolo sul lato destro della facciata dell’ospedale. Prima di questo intervento, la facciata ne presentava solo due (sinistro e centrale), come documentato dalle fotografie di Secondo Pia del 1887.

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede