Super-proprietà si riferisce al potere dello Stato, o della collettività e, può imporre vincoli, limitazioni ai diritti dei proprietari privati.
Super-proprietà si riferisce al potere dello Stato, o della collettività e, può imporre vincoli, limitazioni ai diritti dei proprietari privati.
La super-proprietà”, a cui sopra si è fatto cenno, della Collettività interessata, il cui contenuto è costituito per l’appunto dal diritto di modificare il territorio. Diritto questo che, come si è detto, si estrinseca nei poteri di pianificazione, di conformazione della proprietà privata,
Il termine “super-proprietà”, nel contesto italiano, si riferisce al potere dello Stato o della collettività di modificare il territorio, inclusi i diritti di proprietà privata. Questo potere si manifesta attraverso attività di pianificazione e trasformazione urbanistica. In altre parole, è il diritto di plasmare il territorio, che spetta alla collettività e si esprime attraverso leggi e regolamenti.
In termini più specifici, la super-proprietà:
-
Non è una proprietà individuale:Non si tratta del diritto di un singolo individuo su un bene, ma del potere di un ente pubblico di intervenire sul territorio.
-
Implica il potere di conformare la proprietà privata:Lo Stato, attraverso la pianificazione territoriale, può imporre vincoli, limitazioni o modifiche ai diritti dei proprietari privati.
-
È legata alla pianificazione:La super-proprietà si concretizza principalmente nell’esercizio dei poteri di pianificazione urbanistica, che determinano come il territorio può essere utilizzato e trasformato.
Ad esempio, la costruzione di una nuova strada, un piano regolatore che modifica la destinazione d’uso di un’area, o l’imposizione di vincoli paesaggistici su un terreno, sono tutte manifestazioni della super-proprietà.
In sintesi, la super-proprietà è un concetto che descrive il potere pubblico di intervenire sul territorio, esercitando un’influenza sulla proprietà privata e plasmandone l’uso e la trasformazione.
-
I tre pilastri di Attuare la Costituzione. –3 apr 2018 — … super-proprietà”, a cui sopra si è fatto cenno, della Collettività interessata, il cui contenuto è costituito per l’Attuare la Costituzione
-
L’ordine dei diritti – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici“super-proprietà” del suolo, la quale rappresenta la condizione di possibilità di tutto il diritto successivo, sia pubblico che pr…Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Altri articoli
In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale che già caratterizza l’evento.
