Dicembre 1, 2023

Stravolta la viabilità a Ranverso Iniziano le riprese del film su Leopardi con Maltese, Boni e la Buscemi. Riprese televisive in corso Lunedì 27 Novembre 2023 a Sant’Antonio di Ranverso nei Comuni di Buttigliera Alta e Rosta dove una troupe Rai gira alcune scene della miniserie firmata Sergio Rubini “Giacomo Leopardi, vita e amori del poeta”. Già pronti per le riprese la graziosa piazzetta e i viali Ranverso (nella foto la simulazione del cimitero)

Stravolta la viabilità a Ranverso Iniziano le riprese del film su Leopardi con Maltese, Boni e la Buscemi. Riprese televisive in corso Lunedì 27 Novembre 2023 a Sant’Antonio di Ranverso nei Comuni di Buttigliera Alta e Rosta dove una troupe Rai gira alcune scene della miniserie firmata Sergio Rubini “Giacomo Leopardi, vita e amori del poeta”. Già pronti per le riprese la graziosa piazzetta e i viali Ranverso (nella foto la simulazione del cimitero)

Stravolta la viabilità a Ranverso Iniziano le riprese del film su Leopardi con Maltese, Boni e la Buscemi

Diverse location del Piemonte sono state scelte come ambientazioni in due puntate per la RAI preparate dal regista Sergio Rubini

Riprese televisive in corso a Sant’Antonio di Ranverso nei Comuni di Buttigliera Alta e Rosta dove una troupe Rai gira alcune scene della miniserie firmata Sergio Rubini “Giacomo Leopardi, vita e amori del poeta“. Già pronti per le riprese la graziosa piazzetta e i viali di RANVERSO (nella foto il cimitero), Lunedì 27 Novembre 2023.

Le riprese avranno luogo solo all’esterno, Per mascherare l’attuale presentazione del luogo e consentire la pulizia finale dell’area interessata, la viabilità subirà alcune modifiche: la circolazione di mezzi pubblici e privati sarà vietata, così come la sosta nel tratto di tutto il Concentrico compresa la Via Francigena ,Via Sant’Antonio di Ranverso direzione Strada della Peschiera e Trattoria della Stazione di Rosta, e stato allestita la simulazione di un Cimitero. Anche il transito pedonale e veicolare dei residenti dei civici tra 1 e il 38 – nella giornata di Lunedì 27 Novembre verrà regolato e autorizzato sulla base delle esigenze scenografiche e di riprese dal personale incaricato ad hoc dalla società di produzione.

SANT’ANTONIO DI RANVERSO IN TV SULLA RAI, PER LA NUOVA SERIE SU GIACOMO LEOPARDI

dal COMUNE DI ROSTA

ROSTA – Lunedì 27 Novembre sono in programma presso la precettoria di Sant’Antonio di Ranverso le riprese cinematografiche per una serie televisiva destinata ai canali RAI, diretta da Sergio Rubini, incentrata sulla figura del sommo poeta Giacomo Leopardi, (interpretato da Leonardo Maltese). Per motivi di sceneggiatura, il tratto di via Sant’Antonio di Ranverso tra la rotatoria sulla Strada Statale 25 e l’intersezione con strada della Peschiera verrà chiusa al traffico con la modalità “stop & go” per brevi periodi coincidenti con le riprese del film.
Poiché infatti la serie chiaramente è ambientata all’inizio dell’800, si rende necessario bloccare il traffico: l’ordinanza è prevista dalle ore 7 fino alle 15. Il blocco verrà effettuato per il solo tempo della ripresa (il cosiddetto “ciak”), ovvero per pochi minuti ogni volta, nell’arco dell’orario sopra indicato.
Al fine di garantire la sicurezza della circolazione la viabilità in oggetto sarà presidiata da personale della Polizia Locale; la chiusura della pista ciclopedonale di strada Antica di Francia, insistente sul comune di Buttigliera Alta, sarà effettuata da addetti della produzione opportunamente riconoscibili. Si avvisa pertanto che nella fascia oraria indicata la circolazione stradale potrà subire ritardi ed a tal fine si invitano i cittadini, nell’eventualità, a prediligere delle viabilità alternative.

Iniziano le riprese del film su Leopardi con Maltese, Boni e la Bus Ranverso  – A distanza di anni , il palcoscenico di Ranverso torna ad essere un set prestigioso. Avviene con le riprese di una fictioni molto attesa, che ha voluto le come sede delle riprese. E non poteva essere altrimenti, visto che si tratta della miniserie dal titolo “Giacomo Leopardi: vita e amori del poeta”, che racconterà la storia del poeta recanatese. Il progetto, nato grazie ad un accordo voluto dalla Fondazione Ordine ed il regista Sergio Rubini che spostano la troupe in varie location, studiando borghi, palazzi, piazze che potessero essere il più verosimili possibili agli scenari di oltre due secoli fa. Dopo i primi ciak avvenuti a Ranverso , nelle ultime settimane le riprese luoghi dell’Anconetano e del Maceratese, per poi approdare nel cuore delle Cento Torri, dove gli attori coinvolti si muoveranno in abiti dell’epoca. 

Il film, che intende mostrare al grande pubblico le facce sconosciute di un gigante del pensiero, secondo Rubini cercherà soprattutto di mettere in evidenza una figura assolutamente libera,

Le scene verranno girate tra i vili e la piazzetta di Ranverso , sarà vietato parcheggiare nei parcheggi, saranno chiusi gli accessi stradali in via Sant’Antonio di Ranverso.

Prodotto da Rai Fiction con Ibc Movie di Beppe Caschetto, la pellicola vede come protagonista il giovane Leonardo Maltese (già apprezzato ne “Il Signore delle Formiche” di

Amelio) e un cast di rispetto, con Alessio Boni nel ruolo del padre di Giacomo e Giusy Buscemi nel ruolo di Fanny Targioni Tozzetti, l’amore irraggiungibile. 

Il ritorno di Sergio Rubini


 
Sergio Rubini è apparso felice di tornare a lavorare a Ranverso , lanciandosi definitivamente nell’olimpo cinematografico. Era venuto a Luglio per fare un sopralluogo e subito dopo aveva scelto i figuranti, uomini e donne di età compresa fra 18 e 70 anni.

Presentazione di Ranverso per le riprese on c’è la tomba del Poeta

Iniziate oggi a Ranverso di Buttigliera Alta e Rosta (TO) le riprese della fiction Rai sul poeta Giacomo Leopardi

Sapevate che il giovanissimo sommo poeta Giacomo Leopardi morì per edema polmonare all’età di 39 anni ed e sepolto a Piedigrotta Napoli.

Sergio Rubini nel mese di Luglio studia Ranverso per le sue riprese

RANVERSO  Aggiornamento: Lunedì 27 Novembre 2023

  • Nella giornata di oggi 27 Novembre 2023, sono iniziate a Ranverso le riprese di Rai 1 sulla vita del poeta Giacomo Leopardi.

Dopo un sopralluogo del Regista Sergio Rubini e del suo casting che si sono tenuti nel mese di Luglio 2023 , da oggi, martedì 19 settembre, sono cominciate a Ranverso le riprese della fiction “Giacomo Leopardi vita e amori del poeta”.

Giacomo Lepoardi studiò con i Precettori. ll regista Sergio Rubini ha scelto la nostra Precettoria dal nome del Precettore per la sua storicità Antoniana per studiarla come renderla meno Medievale per le scene del film girato nel 1.800 Leopardi nascita Recanati nel 1798 morto Napoli 1837 le scene saranno divise in due puntate che andranno in onda su Rai 1, incentrate sulle vicissitudini di uno dei più giovani e grandi poeti della nostra Penisola. Ad interpretare Giacomo Leopardi sarà il giovane attore Leonardo Maltese, mentre il ruolo del padre Monaldo è stato affidato al noto attore Alessio Boni.

220px-Il_regista_Rubini_Sergio_(cropped)

Il Regista Sergio Rubini

Fa strano però che per le riprese della fiction su Leopardi non sia stata selezionata Recanati, città dove il celebre poeta è nato e vissuto.

Screenshot 2023-09-19 162833

Leonardo Maltese

https://28eab115734393485f759e60c71eab76.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-40/html/container.html
Alessio_Boni

Alessio Boni

Molte location sono state selezionate dal regista per rappresentare le ambientazioni della sua fiction. Tra queste troviamo Ranverso  nella sua graziosa piazzetta, i suoi viali scelto come luogo del “Cimitero” e cioè per Leopardi di Recanati.

Al fine di permettere le riprese il Comune di Rosta e Buttigliera Alta informano che:

Lunedì 27 Novembre verrà temporaneamente rimosso parte dell’arredo nei viali di Ranverso , cestini, segnaletica e panchine davanti al Monumento Nazionale .. Arredi e segnaletica verranno riposizionati al termine delle riprese. che avranno complessivamente una durata di circa tre ore

Oltre a Ranverso , sono state scelte anche altre tre località italiane: stiamo parlando di Torino, Roma e alcune zone della Puglia. Fa strano però che per le riprese della fiction su Leopardi non sia stata selezionata Recanati, città dove il celebre poeta è nato e vissuto.

Altri articoli

  • Giugno 2, 2024
    Ranverso 28 agosto 2014
  • Maggio 31, 2024
    Scomparsa Carolina Montessori

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede