Aprile 24, 2026

Stadera Portata 500 kili

Stadera Portata 500 kili

La ditta Luigi Caprile di Torino, specializzata in strumenti di pesatura e misure, risale alla fine del XIX secolo, operando a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento.
La sua storia è strettamente legata a quella di altre importanti officine torinesi:
  • Origini e Successione: Luigi Caprile rilevò l’attività della ditta Decker & C. (già citata tra le eccellenze del Borgo Dora), tanto che i suoi strumenti riportavano spesso la dicitura “ex Casa Decker & C.”.
  • Consolidamento: Nei primi anni del ‘900, la ditta era pienamente affermata. Documenti storici testimoniano la sua presenza ufficiale in pubblicazioni tecniche del 1912 e l’utilizzo di cartoline postali personalizzate già nel 1911 per fornire istruzioni su installazione e collaudo delle bilance.
  • Produzione: Era nota per la realizzazione di bilance di precisione e bascule numerate (come i modelli d’epoca con portata da 500 kg), strumenti fondamentali per il commercio e l’industria torinese dell’epoca.
La famiglia Caprile aveva radici liguri (il padre Carlo era originario di Ogno), ma si stabilì definitivamente a Torino, dove Luigi trasformò l’eredità tecnica della ditta Decker in un marchio autonomo di successo.
Hai ritrovato un esemplare specifico di questa ditta o ti interessa approfondire la storia del quartiere Borgo Dora dove avevano sede queste officine?

 

Altri articoli

  • Giugno 13, 2026
    La festa delle vigne” combina l’antico rito per il quale si posizionano le “sarcine = fascine” provenienti dalla potatura delle viti dei feudi di tutto il Parco del negramaro.
  • Giugno 13, 2026
    JAQUERIO, Giacomo di Simone Baiocco – Dizionario Biografico degli Italiani – Volume 62 (2004)

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede