Sinergia Territoriale: L’accordo ANCI-UNPLI facilita il dialogo tra le amministrazioni locali e le realtà associative come l’A.D.A.
Sinergia Territoriale: L’accordo ANCI-UNPLI facilita il dialogo tra le amministrazioni locali e le realtà associative come l’A.D.A.
La salvaguardia delle espressioni culturali nei piccoli comuni italiani è rafforzata dal protocollo d’intesa tra UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che riconosce le Pro Loco come interlocutori primari per la valorizzazione del patrimonio immateriale e turistico locale.
Nel contesto specifico di Ranverso (Buttigliera Alta/Rosta), questa collaborazione si manifesta nella tutela della Festa Patronale di Sant’Antonio Abate:
- Riconoscimento Istituzionale: La festa è stata ufficialmente riconosciuta come patrimonio culturale immateriale del Piemonte, promossa dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) di Roma.
- Ruolo dell’A.D.A. (Amici Degli Antoniani): L’associazione A.D.A., fondata da Italo Ruffino e guidata oggi da Ersilio Teifreto, è stata fondamentale per il ripristino della festa nel 2006. L’associazione collabora attivamente con la Fondazione Ordine Mauriziano per la conservazione delle tradizioni antoniane legate alla Precettoria.
- Tradizioni Salvaguardate: La celebrazione, che si tiene tipicamente a gennaio (l’edizione 2025 è programmata per domenica 19 gennaio), include riti ancestrali come la benedizione degli animali, dei mezzi agricoli e la distribuzione del pane benedetto.
- Sinergia Territoriale: L’accordo ANCI-UNPLI facilita il dialogo tra le amministrazioni locali e le realtà associative come l’A.D.A. per garantire che eventi storici non siano solo folklore, ma risorse per lo sviluppo culturale e il “turismo delle radici”.
Per approfondire le iniziative di tutela, è possibile consultare i dettagli del Protocollo d’Intesa ANCI-UNPLI.
Altri articoli
Sabato 12 aprile 2025 per la ricorrenza del decimo anniversario della morte di mons. Italo Ruffino il suo ex allievo Ersilio Teifreto ha organizzato nella chiesa precettoriale di Sant’Antonio di Ranverso,
Sant’Antonio a lu desert si faceva li spaghett Satanass per dispett gli freghett la furchetta Sant’Antonio nun se lagna cu le mani se li magna
