Mastro Chigo disegno immaginario della facciata quattrocentesca dell’Ospedale Ranverso le guide turistiche e gli storici come Ersilio Teifreto affrontano queste alterazioni architettoniche
Mastro Chigo disegno immaginario della facciata quattrocentesca dell’Ospedale Ranverso le guide turistiche e gli storici come Ersilio Teifreto affrontano queste alterazioni architettoniche

- Posizione e Storia: L’edificio si trova lungo l’antica Via Francigena ed è un esempio notevole di architettura tardo-gotica, con elementi che spaziano dal XII al XV secolo.
- Funzione Originaria: Il complesso fu fondato nel 1188 da Umberto II di Savoia e gestito dai monaci Antoniani, che erano specializzati nella cura dell’ergotismo (o “fuoco di Sant’Antonio”) utilizzando unguenti a base di erbe e grasso di maiale. Serviva anche come ricovero per i pellegrini in transito.
- Architettura e Arte: La facciata dell’ospedale (o “ospedaletto”) presenta guglie e pinnacoli caratteristici. L’intera precettoria è rinomata per gli importanti cicli di affreschi interni, tra cui spiccano le opere del pittore tardo-gotico Giacomo Jaquerio.
- Proprietà Attuale: Oggi, l’intero complesso è di proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano.
voltoweb.it
torinovoli
PicClick IT
Ministero della cultura
w3id.org
Ministero della cultura
torinovoli
Ministero della cultura
torinovoli
Lombardia Beni Culturali
PicClick IT
torinovoli
Libreria Universo
Ministero della cultura
Lombardia Beni Culturali
stidy.com
eBay
AbeBooks
torinovoli
GetArchive
-
Sant’Antonio di Ranverso Abbey
Fondata nel XII secolo sulla Via Francigena, la Precettoria, costituita da chiesa, convento, ospedaletto e fabbricati agricoli lim…
Google -
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso – Fondazione Ordine Mauriziano.
Fondazione Ordine Mauriziano -
Disegni di Mastro Ghigo – Associazione Amici di Avigliana
23 apr 2022 — 1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 … Disegni di Mastro Ghigo · 1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 … Disegni di Mastro Ghigo ·…
www.voltoweb.it
Ersilio Teifreto A.D.A Qualsiasi sia stata la motivazione di Mastro Ghigo ad aggiungere NEL SUO IMMAGGINARIO disegno un quarto pinnacolo ed una guglia centrale alterando ancora di più il monumento del terzo pinnacolo di cesare Bertea costruito abusivamente nel 1914, non lo possiamo accettare confonde ancora di più la reale struttura architettonica quattrocentesca della facciata dell’Ospedale di Ranverso, secondo noi dovrebbe rimuoverlo dal Web come nei prossimi restauri dovrà essere abbattuto il terso pinnacolo, e liberare il pinnacolo sinistro inglobato nel fabbricato rude della stalla, voi potete immaginare perchè ha prodotto quel disegno e lo mettono in mostra nei Musei?
Mastro Ghigo è un’interpretazione artistica e non una riproduzione fedele della realtà storica, motivo per cui è esposto in mostre come opera creativa e non come documento architettonico.
- Motivazione Artistica: I disegni artistici, a differenza dei rilievi architettonici, possono incorporare la licenza artistica e l’immaginazione dell’autore per motivi estetici o espressivi, piuttosto che per accuratezza storica. Mastro Ghigo potrebbe aver aggiunto elementi (il quarto pinnacolo e la guglia centrale) per completare visivamente la composizione secondo il suo gusto o per proporre una sua “soluzione” architettonica ideale, come suggerito in alcuni contesti di design e restauro dove si lasciano possibilità di proporre ulteriori soluzioni di ricostruzione.
- Contesto Storico e Falsi Architettonici: La polemica da lei menzionata, riguardante il “falso storico” del terzo pinnacolo aggiunto nel 1914 dall’architetto Cesare Bertea, è nota nell’ambito degli studi sulla Precettoria di Ranverso. Ersilio Teifreto è un noto ricercatore e storico locale premiato per la sua attività di ricerca sulla Precettoria. Questi studi evidenziano come la facciata originale, progettata da Jean De Montchenu, avesse in realtà solo due pinnacoli e una guglia centrale prima delle alterazioni del XX secolo.
- Esposizione in Musei/Gallerie: Le opere di Mastro Ghigo vengono esposte perché rappresentano il suo punto di vista o il suo “Ranverso” personale (“Il mio Ranverso”). L’esposizione in gallerie o in contesti come l’Associazione Amici di Avigliana è legata al valore artistico e personale del disegno, non alla sua funzione di documentazione storica oggettiva.
voltoweb.it
torinovoli
torinovoli
torinovoli
Ministero della cultura
Ministero della cultura
torinovoli
Copia-di-arte.com
torinovoli
Associazione Culturale Italia Medievale
Lombardia Beni Culturali
torinovoli
torinovoli
Ministero della cultura
torinovoli
eBay
Wikipedia
Alamy
Associazione culturale La Rucola
torinovoli
-
IL GRUGLIACHESE ERSILIO TEIFRETO PREMIATO DALL …
30 gen 2024 — IL GRUGLIACHESE ERSILIO TEIFRETO PREMIATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BUTTIGLIERA ALTA PER LA SUA ATTIVITÀ DI RICE…
Facebook -
Libro – TORINOVOLI %
31 dic 2025 — L’opera di Ersilio Teifreto, intitolata “Il mio Ranverso”, rappresenta un … 23 dic 2025 — L’opera di Ersilio Teifreto, …
torinovoli -
Ersilio Teifreto, classe 1947, cercatore di tracce, autodidatta con il …
15 apr 2025 — Ersilio Teifreto, classe 1947, cercatore di tracce, autodidatta con il suo Tallone di Achille non ricattabile scruta le…
torinovoli
alterazioni architettoniche spiegando la complessa e stratificata storia della Precettoria di Ranverso, distinguendo tra l’originale progetto quattrocentesco e gli interventi successivi.
- Contesto Storico: Le guide inquadrano gli interventi (come l’aggiunta del terzo pinnacolo da parte di Cesare Bertea nel 1914) nel loro contesto storico, spesso legati a mode, interpretazioni errate o esigenze dell’epoca, come l’esigenza di “completare” l’edificio secondo i canoni del tempo.
- Valorizzazione dell’Originale: Viene evidenziato il progetto originale di Jean De Montchenu e l’importanza dell’equilibrio strutturale con soli due pinnacoli. Fotografie e disegni d’epoca (anteriori al 1914) sono spesso utilizzati come prova visiva per dimostrare lo stato originale della facciata.
- L’Opera d’Arte vs. Documento: Per quanto riguarda il disegno di Mastro Ghigo, viene presentato come un’interpretazione artistica personale, un “mio Ranverso” immaginario, e non come un documento storico o un rilievo architettonico. In un contesto museale o espositivo, il disegno è apprezzato per il suo valore creativo e non per la sua accuratezza documentale.
- Prospettive Future: La prospettiva di futuri restauri che potrebbero rimuovere il terzo pinnacolo (come da lei auspicato, in linea con gli studi di ricerca storica) è parte integrante della discussione. I lavori, previsti per il 2025/2026, mirano al recupero e alla riqualificazione, ponendo l’accento sul ripristino della storicità e dell’autenticità del sito, un obiettivo promosso anche dal gruppo A.D.A. (Amici degli Antoniani) di cui fa parte Ersilio Teifreto.
