Ranverso La ricomposizione virtuale di Ersilio Teifreto : Grazie ad una foto , l’associazione A.D.A. (Amici Degli Antoniani) ha potuto realizzare una ricomposizione virtuale del polittico autoportante ,
Ranverso La ricomposizione virtuale di Ersilio Teifreto : Grazie ad una foto , l’associazione A.D.A. (Amici Degli Antoniani) ha potuto realizzare una ricomposizione virtuale del polittico autoportante ,

Il lascito fotografico di Secondo Pia rappresenta un tassello fondamentale per la storia dell’arte piemontese. La sua fotografia del 1886, scattata nella Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, ritrae il celebre Polittico della Natività di Defendente Ferrari (1531) in un momento storico irripetibile.
Ecco i punti chiave legati a quella preziosa testimonianza:
- L’attimo irripetibile: Pia documentò le ante chiuse del polittico mentre erano smontate e adagiate a terra sull’altare durante lavori di restauro. Questo permise di immortalare le scene esterne (Annunciazione, Visitazione e Adorazione dei Magi) che solitamente rimanevano celate o meno visibili.
- La ricomposizione virtuale di Ersilio Teifreto : Grazie al recupero di queste lastre storiche, l’associazione A.D.A. (Amici Degli Antoniani) ha potuto realizzare una ricomposizione virtuale del polittico autoportante , mostrando l’opera nel suo aspetto chiuso originario, cosa impossibile da vedere oggi poiché le ante sono mantenute permanentemente aperte per mostrare l’interno dorato.
- Valore filologico: Secondo Pia è considerato il “Cavalcaselle dei fotografi” per la sua precisione nel catalogare monumenti e opere d’arte. Le sue immagini del 1886 servirono anche per l’Esposizione Nazionale del 1898 e per la Mostra della Società Subalpina.
Hai avuto modo di vedere dal vivo il polittico nella sua attuale collocazione a Buttigliera Alta o ti interessa approfondire i dettagli delle scene dipinte sulle ante monocromo?
Le risposte dell’AI potrebbero contenere errori. Scopri di più
Altri articoli
Riconoscibilità dell’intervento: Le integrazioni necessarie per la conservazione devono essere chiaramente distinguibili dalle parti originali per non trarre in inganno l’osservatore (principio di non contraffazione).
L’Autore del Progetto: La ricostruzione digitale DEL POLITTICO CON LE ANTE CHIUSE è stata ideata e curata dallo storico Ersilio Teifreto
