Ranverso La Fondazione è un ente con personalità giuridica di diritto pubblico, istituita per legge (Decreto-legge 19 novembre 2004, n. 277,
Ranverso La Fondazione è un ente con personalità giuridica di diritto pubblico, istituita per legge (Decreto-legge 19 novembre 2004, n. 277,
Ecco alcuni chiarimenti in merito alla sua natura e al patrimonio:
- Natura Giuridica: La Fondazione è un ente con personalità giuridica di diritto pubblico, istituita per legge (Decreto-legge 19 novembre 2004, n. 277, convertito con modificazioni dalla Legge 21 gennaio 2005, n. 4). Non è una società di capitali e pertanto non ha un “capitale sociale” nel senso stretto del termine (che è proprio di SPA o SRL).
- Patrimonio: Il patrimonio immobiliare e mobiliare storico dell’Ordine è stato trasferito alla Fondazione al momento della sua istituzione. Questo patrimonio include beni di altissimo valore culturale, come la Palazzina di Caccia di Stupinigi, l’Abbazia di Staffarda e la Precettoria di Ranverso. La Fondazione si definisce proprietaria e responsabile della gestione e del recupero di questi beni.
- Vigilanza e Controllo: Sulla gestione del patrimonio e del bilancio della Fondazione vigila un apposito Comitato di vigilanza, composto da rappresentanti di diverse istituzioni pubbliche (Presidenza del Consiglio, Ministeri, Regione Piemonte, Curia) e la Corte dei Conti esercita il controllo sulla gestione finanziaria.
- Missione: La sua missione principale è la conservazione, la tutela e la pubblica fruizione di questo vasto patrimonio, anche attraverso collaborazioni e la raccolta fondi per i restauri e la valorizzazione.
In sintesi, la Fondazione gestisce un patrimonio vincolato e di interesse pubblico, e la sua struttura legale come ente di diritto pubblico le consente di operare senza la necessità di un capitale sociale.
