Settembre 24, 2025

Ranverso il portale quattrocentesco di grande pregio artistico dell’Ospedale e un’integrità che gli conferisce il valore di “monumento nazionale”

Ranverso il portale quattrocentesco di grande pregio artistico dell’Ospedale e un’integrità che gli conferisce il valore di “monumento nazionale”

+1

Il bene quattrocentesco di Ranverso è un complesso monumentale che include l’ex convento, oggi ospedale, di Sant’Antonio Abate, un edificio noto per il suo stile che fonde il Gotico Internazionale e Fiammeggiante, la sua architettura unica in Italia, il portale quattrocentesco di grande pregio artistico e un’integrità che gli conferisce il valore di “monumento nazionale” di notevole importanza storica e culturale. Il valore del bene risiede nell’architettura, nel portale, nella sua storia legata all’Ordine Mauriziano, e nella sua integrità che lo rende un esempio unico. 

Valore storico e artistico
  • Architettura gotica: 
    l’abbazia di Ranverso è un esempio di architettura gotica che si distingue per lo stile Gotico Internazionale e Fiammeggiante, che le conferisce un aspetto unico e prezioso nel panorama italiano. 

  • Portali quattrocenteschi: 
    l’abbazia vanta un portale quattrocentesco di grande pregio artistico, che ne sottolinea il valore storico e artistico del bene. 

  • Integrità monumentale: 
    l’intera struttura è considerata un “monumento nazionale” per la sua integrità e per la notevole importanza storica e culturale. 

  • Storia e patrimonio: 
    il borgo e l’ex convento di Ranverso rappresentano un importante esempio del patrimonio storico legato all’Ordine Mauriziano e alle sue vicende. 

Altri articoli

  • Gennaio 18, 2026
    Buongiorno Danielle , Christian e voi tutti di A.F.A.A vi invio delle foto di oggi riguardo la festa patronale di Sant’Antonio Abate di Ranverso
  • Gennaio 18, 2026
    Bealera Ranverso 1384 e 1542

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede