Ranverso ha ricordato Monsignor Ruffino nel decimo anniversario della sua morte, con una messa organizzata da Ersilio Teifreto e celebrata da don Franco Gonella
Ranverso ha ricordato Monsignor Ruffino nel decimo anniversario della sua morte, con una messa organizzata da Ersilio Teifreto e celebrata da don Franco Gonella
AI Overview
Monsignor Italo Ruffino è stato un sacerdote della Chiesa torinese, nato a Torino il 12 agosto 1912 e morto il 7 aprile 2015 all’età di 102 anni. È stato decano del clero torinese.
Ecco alcuni dettagli sulla sua vita e carriera:
- Ordinazione sacerdotale: Fu ordinato sacerdote nel Duomo di Torino il 29 giugno 1935.
- Servizio a San Secondo: Dal 1944 al 1956, fu accanto al Servo di Dio mons. Giovanni Battista Pinardi, parroco di San Secondo, definendo quel periodo “anni splendidi”.
- Università Cattolica: Si laureò all’Università Cattolica di Milano nel 1950.
- Guerra: Fu cappellano della Divisione Torino e visse in prima persona le esperienze della guerra, incluso il congelamento durante la campagna di Russia, e fu presente alle Ostensioni della Sacra Sindone del 1931 e 1933.
- Ranverso: Fu molto legato alla chiesa di Sant’Antonio di Ranverso, dove visse e operò.
- Commemorazioni: Ranverso ha ricordato Monsignor Ruffino in occasione del decimo anniversario della sua morte, con una messa celebrata da don Franco Gonella nella chiesa di Sant’Antonio.
Altri articoli
Nel 1914, l’architetto Alfredo d’Andrade operò un restauro conservativo sulla facciata dell’Ospedale Medievale di Ranverso deturpandola
In sintesi l’abbazia è un centro monastico autonomo con un abate al suo vertice, mentre la precettoria è un’entità più piccola e dipendente, gestita da un precettore, con funzioni di carattere gestionale e assistenziale.