Novembre 20, 2025

Ranverso festa patronale Ore 11:00: Santa Messa. A seguire (solitamente intorno alle 11:45 o 12:00): Benedizione degli animali e dei mezzi agricoli

Ranverso festa patronale Ore 11:00: Santa Messa. A seguire (solitamente intorno alle 11:45 o 12:00): Benedizione degli animali e dei mezzi agricoli

Digital Camera

L’evento della festa patronale di Sant’Antonio Abate a Ranverso con la Santa Messa e la benedizione degli animali si svolge tradizionalmente ogni anno intorno al 17 gennaio o la domenica successiva, in occasione della memoria liturgica del Santo. Si tiene presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. 

Gli orari da lei indicati sono corretti per l’evento, ma si riferiscono alle edizioni passate o future, che seguono un programma simile ogni anno:
  • Ore 11:00: Santa Messa.
  • A seguire (solitamente intorno alle 11:45 o 12:00): Benedizione degli animali e dei mezzi agricoli sul piazzale antistante. 
Per l’anno 2025, l’evento si è tenuto domenica 19 gennaio 2025. Per conoscere la data esatta e il programma dettagliato per il 2026 o anni successivi, si consiglia di consultare i canali ufficiali della Fondazione Ordine Mauriziano o dei Comuni di Buttigliera Alta e Rosta, solitamente a ridosso della data dell’evento. 

Altri articoli

  • Gennaio 26, 2026
    L’Identità Divergente (“Mi ca su ne AnciapaRat…”): Definirsi “Divers” rispetto a un “AnciapaRat” (un acchiappatopi, qualcuno che si perde in cose di poco conto o conformista) rivendica l’unicità di chi sceglie la strada per Ranverso. La “Ranversinità” è dunque una scelta di distinzione intellettuale.
  • Gennaio 26, 2026
    Fino agli anni ’70, la frazione di Ranverso rappresentava un vero e proprio ecosistema rurale vivo e autosufficiente, molto diverso dall’attuale prevalenza monumentale della Precettoria [1, 2]. In quel periodo, il borgo contava circa 200 residenti 

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede