Ranverso 1906 pinnacolo sn ospedale inglobato stalla diffida regionale 1914 costruito il dx
Ranverso 1906 pinnacolo sn ospedale inglobato stalla diffida regionale 1914 costruito il dx
Mostra tutto
Nel 1906, il pinnacolo di sinistra dell’Ospedale di Sant’Antonio di Ranverso fu inglobato nella stalla, evento che suscitò una diffida da parte dell’Ufficio Regionale per la Conservazione e la Tutela per ripristinare l’edificio, mentre nel 1914 si verificarono interventi di costruzione dei pinnacoli a destra della facciata.
Nel 1906
- L’evento chiave fu la ricostruzione della stalla, che fino ad allora era stata separata dalla facciata, e che con la sua nuova struttura inglobò il pinnacolo di sinistra.
- Questa azione provocò una reazione da parte dell’Ufficio Regionale per la Conservazione e la Tutela, che emise una diffida per liberare il pinnacolo e avviare i necessari restauri.
Nel 1914
- Si assistette alla costruzione del pinnacolo di destra, collocato ai limiti della stadera, che completa il processo di trasformazione degli elementi architettonici dell’Ospedale di Sant’Antonio di Ranverso.
Altri articoli
Il caso della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è emblematico. La statua di Sant’Antonio Abate (databile tra il XIV e il XV secolo) è un’opera di immenso valore storico e artistico che, proprio per la sua fragilità, richiede estrema cautela
La lettera di Ersilio Teifreto Questo testo è una lettera di protesta indirizzata al Direttore Fabio Danzilli di Valsusaoggi,
