Presbiterio di Ranverso Jean De Montechenu di fine ‘400 costruito prima dell’installazione del polittico che avvenne nel 1531.
Presbiterio di Ranverso Jean De Montechenu di fine ‘400 costruito prima dell’installazione del polittico che avvenne nel 1531.
AI Overview
Il presbiterio poligonale dell’Ospedale di Santo Spirito di Ranverso, voluto da Jean De Montechenu e completato a fine ‘400, fu costruito prima dell’installazione del polittico che avvenne solo nel 1531. L’interno di questa chiesa, a tre navate con pilastri, archi a sesto acuto e volte a crociera, presenta un’impressione di asimmetria. 

Altri articoli
Ranverso e in particolare il suo Tenimento sono soggetti a diversi regimi di tutela e vincoli paesaggistici, monumentali e ambientali, a testimonianza del loro valore storico-culturale.
La “Stadera di Ranverso”, identificata come bilancia romana, è classificata come monumento storico dall’A.D.A. (presumibilmente l’Associazione per i Monumenti e per i Luoghi Artistici Italiani o un ente analogo)