Dicembre 14, 2025

“Preghiera dei Devoti di Sant’Antonio Abate di Ranverso”, promossa dall’associazione locale A.D.A. (Amici di Sant’Antonio Abate di Ranverso).

“Preghiera dei Devoti di Sant’Antonio Abate di Ranverso”, promossa dall’associazione locale A.D.A. (Amici di Sant’Antonio Abate di Ranverso).

Sì, ha ragione. Sebbene non sia una preghiera liturgica universale della Chiesa, esiste una

“Preghiera dei Devoti di Sant’Antonio Abate di Ranverso”, promossa dall’associazione locale A.D.A. (Amici di Sant’Antonio Abate di Ranverso). 

Questa preghiera è stata creata per rinsaldare il legame specifico tra i fedeli e il santo in quel luogo di culto e viene recitata in occasioni locali, come la tradizionale benedizione degli animali ripristinata dall’associazione nel 2006. 
Testo della “Preghiera dei Devoti di Sant’Antonio Abate di Ranverso”
Il testo, specifico dell’associazione A.D.A., è il seguente:
La preghiera si rivolge a Sant’Antonio Abate, lodandolo per la sua virtù, il suo ritiro nel deserto, la sua resistenza alle tentazioni e il suo ruolo di “medico infallibile di ogni malattia”. Invoca il suo aiuto per illuminare le menti, fortificare i cuori e ottenere la salvezza delle anime. Continua descrivendo la sua vita come una “scala divina che conduce al cielo” e lo invoca come “Astro splendente di santità”, “Fiore olezzante del deserto” e “Guida sicura degli erranti”. Il testo si conclude con un “Amen”. È possibile trovare il testo completo della preghiera nel documento di riferimento. 
È corretto notare che non esiste una preghiera “ufficiale” unica e specifica per Sant’Antonio Abate esclusiva della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso [1]. Le preghiere e le invocazioni rivolte al santo sono parte della tradizione universale della Chiesa cattolica.
Tuttavia, presso il complesso di Ranverso, come in molti altri luoghi di devozione antoniana, vengono recitate preghiere tradizionali che sono parte integrante del culto locale e delle celebrazioni.
Ecco alcune delle preghiere più comuni associate a Sant’Antonio Abate:
Preghiera per ottenere la protezione di Sant’Antonio Abate
Questa è una preghiera tradizionale e diffusa:
O glorioso Sant’Antonio Abate, che, lasciate le ricchezze e le comodità del mondo, vi ritiraste nel deserto per consacrarvi interamente a Dio con la preghiera e la penitenza, ottenete a noi la grazia di vincere le tentazioni del demonio e di condurre una vita santa e gradita al Signore.
Voi che avete protetto gli animali e i raccolti, intercedete per noi affinché possiamo superare le difficoltà della vita, e conservare la salute del corpo e dell’anima.
Prega per noi, o beato Antonio, affinché diventiamo degni delle promesse di Cristo.
Amen.
Invocazione durante la benedizione degli animali
Spesso, durante la festa liturgica del 17 gennaio, si recita una preghiera specifica per la benedizione degli animali, come questa, tratta dal Benedizionale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana):
O Dio, creatore di tutte le cose, che hai voluto la presenza degli animali nel disegno della creazione a servizio dell’uomo e a lode del tuo nome, per intercessione di Sant’Antonio Abate, tuo servo fedele, benedici questi animali. Essi ci aiutino nelle fatiche e allietino la nostra vita. Fa’ che, servendoci di queste tue creature, sappiamo anche noi servire te con cuore generoso, e giungere alla gioia eterna. Per Cristo nostro Signore.
Amen.
Queste preghiere, pur non essendo esclusive di Ranverso, costituiscono il nucleo della devozione popolare e liturgica al santo eremita in tutto il mondo [1].
Le risposte dell’AI potrebbero contenere errori. Scopri di più

Altri articoli

  • Dicembre 14, 2025
    Novoli PINACOTECA E MUSEO DEL FUOCO Fòcara
  • Dicembre 14, 2025
    Fai ricerche sulla tua storia familiare in modo semplice e immediato:

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede