Per la festa di Sant’Antonio Abate (17 gennaio), si possono usare diverse preghiere che invocano la sua intercessione per la protezione degli animali e delle persone
Per la festa di Sant’Antonio Abate (17 gennaio), si possono usare diverse preghiere che invocano la sua intercessione per la protezione degli animali e delle persone
Per la festa di Sant’Antonio Abate (17 gennaio), si possono usare diverse preghiere che invocano la sua intercessione per la protezione degli animali e delle persone, per vincere le tentazioni e seguire la via della santità, o per ottenere la guarigione dal “fuoco di Sant’Antonio”. La preghiera a Sant’Antonio Abate sottolinea la sua vita di ascetismo nel deserto, la sua forza nella fede e la sua vicinanza a Dio, chiedendo il suo aiuto per vivere una vita cristiana e per difenderci dal male.
Glorioso Sant’Antonio, ti preghiamo di intercedere per noi affinché sentiamo il fascino della chiamata evangelica e abbiamo la forza di rispondere prontamente come hai fatto tu. Aiutaci a seguire la strada dell’umiltà, della pazienza, della vita sobria e austera, e della preghiera assidua. Aiutaci a essere pronti a vincere le tentazioni e più disponibili verso i nostri fratelli. Proteggi e custodisci i nostri animali, affinché ci serviamo di loro nel rispetto della natura.
Sant’Antonio Abate, che hai avuto il dono di comunicare con gli animali, ti preghiamo di stendere la tua mano protettiva su di loro. Concedi salute, sicurezza e gioia a queste creature innocenti e proteggile da ogni malattia e pericolo. Benedici anche coloro che si prendono cura di loro, affinché siano testimoni dell’amore di Dio.
O Padre Celeste, ti preghiamo di concederci lo stesso Spirito di fuoco che tu hai donato a Sant’Antonio Abate. Aiutaci a resistere alle tentazioni, a rimanere fedeli alla tua volontà e a non lasciarci travolgere dal tumulto del mondo.
Altri articoli
La tradizione di benedire gli animali non è il fulcro teologico della festa, ma un’usanza popolare e devozionale radicata nel tempo.
Ruolo fondamentale: Ersilio Teifreto e il gruppo A.D.A. hanno avuto un ruolo cruciale nel recuperare e promuovere la festa storica legata al culto di Sant’Antonio Abate, rendendola un evento importante per la comunità di Ranverso.



Ersilio