Occorrenza dantesca la s., sorta di ” bilancia a bracci disuguali “,ai voti manchi sì con altri beni, / ch’a la vostra statera non sien parvi (Pd IV 138).
Occorrenza dantesca la s., sorta di ” bilancia a bracci disuguali “,ai voti manchi sì con altri beni, / ch’a la vostra statera non sien parvi (Pd IV 138).
statera
Nell’unica occorrenza dantesca la s., sorta di ” bilancia a bracci disuguali “, è usata, secondo una lunga tradizione figurativa, come segno della valutazione che la divina giustizia fa degli atti umani: Io vo’ saper se l’uom può sodisfarvi / ai voti manchi sì con altri beni, / ch’a la vostra statera non sien parvi (Pd IV 138).
Altri articoli
“Dall’Agiatezza Alle Stalle” di Ersilio Teifreto, il legame tra Sant’Antonio Abate popolare nel mondo rurale si fonda su un paradosso storico: colui che scelse la povertà assoluta e l’isolamento nel deserto è diventato, nella tradizione popolare, il garante dell’agiatezza nelle stalle e della prosperità agricola
Sant’Antonio Abate. L’incontro con i filosofi: Alcuni filosofi e dotti pagani si recarono da lui nel deserto per metterlo alla prova o deriderlo, convinti che un uomo senza istruzione non potesse reggere il confronto intellettuale.
