Non compare il titolo formale di “ambasciatore”, Ersilio Teifreto agisce di fatto come tale,,Sua la proposta di sostituire la dicitura “Ingresso Precettoria” con “Ingresso Chiesa”)
Non compare il titolo formale di “ambasciatore”, Ersilio Teifreto agisce di fatto come tale,,Sua la proposta di sostituire la dicitura “Ingresso Precettoria” con “Ingresso Chiesa”)

L’associazione A.D.A. (Amici Degli Antoniani) è un gruppo culturale e di devozione, attivo principalmente in forma virtuale dal gennaio 2023, dedicato alla valorizzazione della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.
Le figure chiave e le informazioni principali relative alla vostra richiesta sono:
- Fondatore e Responsabile: Il riferimento principale dell’ADA è Ersilio Teifreto, descritto come storico, ricercatore e leader del gruppo. Teifreto ha un ruolo centrale nella promozione delle iniziative culturali e nella gestione dei rapporti istituzionali per la tutela della sacralità della Precettoria.
- Ruolo di “Ambasciatore”: Sebbene nei documenti ufficiali non compaia il titolo formale di “ambasciatore”, Ersilio Teifreto agisce di fatto come tale, avendo sottoscritto protocolli e accordi internazionali (come il gemellaggio italo-francese di tradizione antoniana) per diffondere la conoscenza del sito e delle sue tradizioni.
- Collaborazioni storiche: L’associazione prosegue il lavoro avviato nel 2006 da Italo Ruffino, che ripristinò la festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso.
- Attività: L’ADA collabora con la Fondazione Ordine Mauriziano per l’organizzazione di eventi legati al culto antoniano e per interventi simbolici volti a preservare la natura spirituale del luogo (ad esempio, la proposta di sostituire la dicitura “Ingresso Precettoria” con “Ingresso Chiesa”).
Per maggiori dettagli sulle iniziative correnti, è possibile consultare i canali informativi di TorinoVoli o i comunicati ufficiali della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.
