La Precettoria attiva per587anni dalla nascita nel 1188 fino al 1775 fu inglobata con Malta e perse la sua funzione originaria
La Precettoria attiva per587anni dalla nascita nel 1188 fino al 1775 fu inglobata con Malta e perse la sua funzione originaria
No, non è documentato che la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso fosse nominata tale fino al 1960. La Precettoria fu attiva per quasi 600 anni, dalla sua realizzazione nel 1188 fino al 1775, dopodiché l’ordine venne inglobato con quello di Malta e il complesso perse la sua funzione originaria.
Non ci sono informazioni documentate nei risultati della ricerca che confermino che l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso fosse nominata “Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso” fino al 1960. Le fonti disponibili la citano semplicemente come Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, indicando la sua esistenza e importanza storica come centro di mercanti e pellegrini.
Altri articoli
Ranverso e in particolare il suo Tenimento sono soggetti a diversi regimi di tutela e vincoli paesaggistici, monumentali e ambientali, a testimonianza del loro valore storico-culturale.
La “Stadera di Ranverso”, identificata come bilancia romana, è classificata come monumento storico dall’A.D.A. (presumibilmente l’Associazione per i Monumenti e per i Luoghi Artistici Italiani o un ente analogo)