L’Ordine Mauriziano nel 1776 appena insediatosi a Ranverso fece costruire all’Architetto Giovanni Battista Feroggio le cascine “Indrit” a Buttigliera e “Invers” a Rosta dove fu costruita pure una cappella
L’Ordine Mauriziano nel 1776 appena insediatosi a Ranverso fece costruire all’Architetto Giovanni Battista Feroggio le cascine “Indrit” a Buttigliera e “Invers” a Rosta dove fu costruita pure una cappella
Casina Invers
Cascina IndritCascina Ranverso, situata nel comune di Rosta, Torino, è un complesso storico con origini legate all’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. L’architetto Giovanni Battista Feroggio fu incaricato di costruire le cascine “Indrit” a Buttigliera e “Invers” a Rosta, intorno al 1782, come parte di un progetto più ampio che mirava allo sviluppo agricolo della zona. Queste cascine, sebbene simili nelle loro caratteristiche architettoniche, differivano in dimensioni e disposizione interna.
-
Costruzione:
Le cascine Indrit e Invers furono costruite per volontà dell’Ordine Mauriziano, con l’obiettivo di valorizzare i terreni del territorio.
-
Progetto:
Giovanni Battista Feroggio, architetto di spicco, progettò le due cascine, caratterizzate da elementi comuni ma con variazioni nella grandezza e nella disposizione degli ambienti interni.
-
Contesto:
Le cascine facevano parte di un più ampio piano di sviluppo dell’area, con l’intento di creare strutture agricole moderne e funzionali.
-
Luogo di interesse:Cascina Ranverso, con le sue cascine, rappresenta un importante esempio di architettura rurale del XVIII secolo, testimonianza dell’attività dell’Ordine Mauriziano nella zona.
-
Patrimonio storico:Le cascine sono un elemento distintivo del paesaggio di Rosta e contribuiscono alla sua identità storica e culturale.
-
Eredità:
La presenza delle cascine Indrit e Invers testimonia l’impegno dell’Ordine Mauriziano nel promuovere l’agricoltura e lo sviluppo del territorio.
Altri articoli
Max Camerette esposta la gigantesca tela che misura 6 mt x 4 del Seminatore di Van Gogh dipinta da 40 ragazzi dell’Istituto Pavoni di Tradate VA
In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
