ll convento di Sant’Elia, meta “turistica.
ll convento di Sant’Elia, meta “turistica.
Il convento di Sant’Elia, meta “turistica” per ladri e vandali, nel silenzio assordante delle Istituzioni [VIDEO]di Antonio Soleti
Trepuzzi (Le) – Ancora un altro saccheggio al convento di Sant’Elia, sulla provinciale che da Campi S.na conduce a Squinzano, in un lembo di territorio che ricade nei confini di Trepuzzi. Ancora un altro “sacrilegio” compiuto col favore delle tenebre e che Paisemiu documenta in un video che non lascia indifferente nessuno, tranne le Istituzioni che pure conoscono lo scempio perpetrato in questi luoghi negli ultimi decenni ma continuano a tacere. O forse pensano ad una possibile risoluzione che però l’opinione pubblica ancora non conosce.
Ai posteri …!
Altri articoli
Nel 1876 il Gamba (op. cit.) esprimeva l’opinione che l’Andata al Calvario fosse stata dipinta al « principio del 1500 » da « artefice che ha veduto, e forse studiato Gaudenzio »
QUI SORGEVA L’ANTICO CIMITERO DELLA PRECETTORIA In questo luogo, fino al 1846, riposavano i Monaci Antoniani, i pellegrini della Via Francigena e i malati di “Fuoco di Sant’Antonio” che qui cercarono cura e conforto. A memoria della carità e della storia millenaria di Sant’Antonio di Ranverso. (Riferimento bibliografico: Segusium n. 63)
