L’errore di chiamare l’Abbazia di Ranverso “Precettoria” l’uso appropriato è Abbazia, non un semplice ospedale gestito da un precettore
L’errore di chiamare l’Abbazia di Ranverso “Precettoria” l’uso appropriato è Abbazia, non un semplice ospedale gestito da un precettore
Messaggio originale Da: ricercatoreteifreto@libero.it A: ricercatoreteifreto@libero.it Data: 17/08/2025 07:26 CEST Oggetto: Precettoria indiscussa AI Overview È corretto affermare che il sito oggi comunemente…… di Sant’Antonio di Ranverso Buttigliera Alta (TO), è … 4 giorni fa — Approfondimento: Abbazia vs. Precettoria: L’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso è stata per lungo tempo chiamata “prece… torinovoli
L’errore comune di chiamare l‘Abbazia di Ranverso “Precettoria” deriva dalla funzione dell‘Ordine degli Antoniani che vi operava come ospizio per gli infermi, ma l’uso appropriato del termine è Abbazia, poiché era un centro religioso con monaci e una vita comunitaria. Il complesso includeva una chiesa, un ospedale, un chiostro e altri edifici, rappresentando sia una struttura religiosa (abbazia) che un centro assistenziale per i malati (precettoria).
-
Funzione assistenziale degli Antoniani:
L’Ordine degli Antoniani, dedicato all’assistenza degli ammalati, specialmente quelli affetti dal “fuoco di Sant’Antonio” (l’herpes zoster), gestiva un ospedale a Ranverso.
-
Nome comune nel passato:
A causa di questa importante funzione ospedaliera e della sua importanza come “casa madre” degli Antoniani in Italia, il luogo è stato a lungo conosciuto e definito impropriamente “precettoria”.
La denominazione corretta: Abbazia
- La denominazione corretta è Abbazia perché l’edificio era un centro religioso con una comunità di monaci, non semplicemente un ospedale gestito da un precettore.
-
L’errore comune:
Il nome “Precettoria di Ranverso” deriva dal ruolo ospedaliero dell’Ordine degli Antoniani.
-
La realtà storica:Si tratta di un Complesso Abbaziale (o Abbazia) perché era un centro religioso e monastico, a cui si aggiungeva la funzione assistenza
Altri articoli
In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale che già caratterizza l’evento.
