Dicembre 3, 2025

Le tue idee per far crescere la Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale

Le tue idee per far crescere la Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale

Dicembre 3, 2025

Le tue idee per far crescere la Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale che già caratterizza l’evento. 
Per concretizzare queste proposte, è fondamentale collaborare direttamente con gli organizzatori attuali. L’evento è gestito principalmente dalla Fondazione Ordine Mauriziano e dalle associazioni locali, come l’Associazione Amici della Fondazione Ordine Mauriziano (A.F.O.M.). 
Ecco alcune azioni specifiche che puoi intraprendere:
  • Contattare gli organizzatori:
    • Puoi rivolgerti direttamente alla Fondazione Ordine Mauriziano tramite i loro canali ufficiali per proporre un incontro e presentare le tue idee.
    • Cerca i contatti dell’Associazione Amici della Fondazione Ordine Mauriziano (A.F.O.M.) sul loro sito web.
  • Coinvolgere i professionisti:
    • Suggerisci agli organizzatori di invitare formalmente le associazioni di veterinari locali (es. l’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Torino) a partecipare con un proprio spazio informativo o per brevi interventi sulla cura degli animali.
  • Allargare la partecipazione ai comuni limitrofi:
    • La collaborazione tra Buttigliera Alta e Rosta è già un esempio di integrazione. Puoi proporre di estendere l’invito ad altri comuni della cintura, magari attraverso le loro pro loco o assessorati alla cultura, per organizzare un pullman o un ritrovo comune per i devoti.
  • Promuovere la diversità annuale:
    • Condividi l’idea di un programma che si rinnova ogni anno con temi specifici (es. un anno dedicato agli animali da lavoro, un altro agli animali domestici, un altro ancora al ruolo del fuoco di Sant’Antonio) per mantenere viva la tradizione e attirare sempre nuovo interesse. 
L’iniziativa e la partecipazione attiva dei cittadini sono fondamentali per far evolvere un evento che è un patrimonio di tutti. Collaborando con gli enti esistenti, potrai contribuire a dare forma alle tue idee e far crescere ulteriormente questa storica festa
La proposta per la festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso è quella di farla crescere coinvolgendo figure come i veterinari, altre categorie di devoti (anche da altri paesi) e rendendola più dinamica ogni anno, poiché non deve rimanere ferma ma evolvere come patrimonio immateriale. 
  • Coinvolgere nuove figure: Si suggerisce di includere i veterinari e altri professionisti legati agli animali.
  • Ampliare il pubblico: Si propone di invitare devoti e comunità dei paesi limitrofi, poiché la festa è di tutti.
  • Rendere la festa più dinamica: La festa dovrebbe essere “viva”, non ferma, e cambiare di anno in anno, adattandosi e valorizzando il suo aspetto di patrimonio immateriale.
  • Contesto della festa: La festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso è già un evento tradizionale che include la benedizione degli animali e dei prodotti della terra. L’obiettivo è farla evolvere da un evento statico a qualcosa di più coinvolgente e inclusivo. 

Altri articoli

  • Dicembre 3, 2025
    In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
  • Dicembre 3, 2025
    Rosta inaugura il nuovo Polo Culturale: il paese apre le porte al futuro Domenico Morabito, la vicesindaca e assessora alla Cultura Anna Versino,

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede