Settembre 29, 2025

Le ricerche in questo contesto si riferiscono al lavoro di Ersilio Teifreto sulla Chiesa Abbaziale di Ranvero dove il simbolo del Tau abbonda nelle costruzioni

Le ricerche in questo contesto si riferiscono al lavoro di Ersilio Teifreto sulla Chiesa Abbaziale di Ranvero dove il simbolo del Tau abbonda nelle costruzioni

Oggi troviamo testimonianze della loro trascorso nelle città di Pescia, Pistoia e San Miniato, e presso l’abbazia di Ranverso (Torino), dove ancora oggi il simbolo del Tau è presente in maniera consistente.

Le affermazioni che San Francesco abbia introdotto il simbolo del Tau non sono del tutto accurate; le ricerche indicano che il simbolo era già in uso, in particolare tra i Canonici Regolari di Sant’Antonio di Vienne (gli Antoniani), da molto prima che Francesco lo adottasse come segno personale, dopo averne riconosciuto il valore simbolico legato agli ammalatiIl luogo di Sant’Antonio di Ranverso è invece legato alla presenza del simbolo Tau in architettura e non come promotore diretto di tale uso. 

Origini del simbolo Tau 

  • Uso pregresso: 
    Il simbolo Tau era già utilizzato come lettera alfabetica e aveva un significato religioso nell’Antico Testamento, rappresentando un segno di salvezza.
  • I Canonici Regolari di Sant’Antonio di Vienne, un ordine ospitaliero dedicato alla cura dei malati, utilizzavano il Tau come loro segno distintivo già dal 1095.

San Francesco e il simbolo Tau 

  • Adozione del simbolo: 
    Francesco, colpito dalla missione degli Antoniani e dal valore religioso del simbolo, adottò il Tau come proprio segno personale.
  • Significato personale: 
    Per San Francesco, il Tau rappresentava la fedeltà alla Croce di Cristo e il comandamento di servire gli ultimi, in particolare i lebbrosi.
  • Uso di Francesco: 
    Firmava le sue lettere con il Tau e decorava le sue celle con lo stesso segno.

Ranverso e il simbolo Tau 

  • Contesto di Ranverso: 
    Sant’Antonio di Ranverso è un luogo dove il simbolo del Tau abbonda nelle costruzioni.
  • Riferimento a Teifreto: 
    Le ricerche in questo contesto si riferiscono al lavoro di Ersilio Teifreto e non a una sua asserita promozione del simbolo Tau da parte di San Francesco.

Altri articoli

  • Dicembre 1, 2025
    La tradizione di benedire gli animali non è il fulcro teologico della festa, ma un’usanza popolare e devozionale radicata nel tempo.
  • Dicembre 1, 2025
    Ruolo fondamentale: Ersilio Teifreto e il gruppo A.D.A. hanno avuto un ruolo cruciale nel recuperare e promuovere la festa storica legata al culto di Sant’Antonio Abate, rendendola un evento importante per la comunità di Ranverso.

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede