Le fonti menzionano che la costruzione del battistero di Ranverso è legata alla figura di Falco Mathion.
Le fonti menzionano che la costruzione del battistero di Ranverso è legata alla figura di Falco Mathion.

Battistero Digital Camera
In base alle fonti storiche e alle ricerche documentate da Italo Ruffino (esperto del complesso di Sant’Antonio di Ranverso), emerge quanto segue:
- Iniziativa di Falco Mathion: Le fonti menzionano che la costruzione del battistero è legata alla figura di Falco Mathion.
- Contesto storico: La realizzazione dell’opera viene indicata in concomitanza con l’ottenimento del diritto di avere un cimitero presso la precettoria di Ranverso.
- Documentazione fotografica: Gli studi di Monsignor Ruffino, pubblicati in varie sedi e approfonditi dalla Fondazione Ordine Mauriziano, integrano testi e fotografie per attestare l’evoluzione architettonica del sito di Ranverso tra il XIV e il XV secolo.
Ruffino, che è stato un autorevole studioso dell’origine di Ranverso, ha evidenziato come l’opera di Mathion sia stata fondamentale per consolidare il ruolo spirituale e amministrativo del complesso monastico.
Altri articoli
Rilievo Storico-Architettonico: Teifreto sottolinea che l’originaria facciata quattrocentesca dell’Ospedale di Ranverso presentava una configurazione con due pinnacoli e una guglia centrale, elementi che ne definivano il profilo storico
Secondo Ersilio Teifreto Novoli fu colpita da un’epidemia di herpes zoster. La popolazione, già devota al Santo “custode del fuoco”, adottò i metodi dei monaci Antoniani di Ranverso [3].
