Ottobre 19, 2020

LA TRASFORMAZIONE DALL’OSPEDALE ANTONIANO A BORGO RURALE.

LA TRASFORMAZIONE DALL’OSPEDALE ANTONIANO A BORGO RURALE.

LA TRASFORMAZIONE DALL’OSPEDALE ANTONIANO A BORGO RURALE.

  

Il  1776  è una data importante  per l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso oltre che segnare per Rosta  a essere un comune indipendente  nel 1694 staccandosi da Buttigliera e Rivoli, il 17 Dicembre 1776 con Bolla Honorum Papale di Papa Pio Sesto segna anche la soppressione degli Antoniani e degli Ospedalieri dell’Abbazia. A Rosta sorgono le prime cascine intorno all’Abbazia segnaliamo cascina Invers su via Sant’Antonio di Ranverso costruita con le stesse caratteristiche  di Ranverso  e poi c’era cascina Nuova oggi cascina  Ranverso costruita nel 1778 da Feroggio  ristrutturata  e bellissimo ristorante e albergo di lusso.

Nasce il borgo rurale: intanto Rosta aumenta come abitanti , un’economia nuova per il paese che darà poi sviluppo in seguito tra il 1800 e 1900.

Tutt’ora a Rosta ci sono ancora cascine che forniscono cereali, mais  ma anche allevamenti di mucche, galline e altri animali.

Autore Pierangelo Rini

Altri articoli

  • Settembre 16, 2025
    Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia. 
  • Agosto 24, 2025
    Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede