La straordinaria Stadera di Ranverso sarà ristrutturato il fabbricato, le travi legno il braccio metallo sporgente i meccanismi.
La straordinaria Stadera di Ranverso sarà ristrutturato il fabbricato, le travi legno il braccio metallo sporgente i meccanismi.
- Pagina iniziale
- Progetti
- Il gioiello storico dell’antica e straordinaria Bilancia Romana detta Stadera di Ranverso sarà ristrutturato il fabbricato dove e collocata
06/08/2025 16:27
Notizia www.torinovoli.it

Stadera Sant’Antonio di Ranverso – Torinovoli – Museo della bilancia
Lo storico fabbricato costruito appositamente per la Stadera di Ranverso nella Regione Piemonte.
Il futuro progetto dovrà mantenere il carattere architettonico vinicolo dell’edificio esistente, da decenni mai ristrutturato.
Il progetto tiene conto del carattere vitivinicolo di una volta della frazione di Ranverso originariamente riprodotte secondo le tecniche utilizzate nell’Impero Romano., situata nel cuore della Collina Morenica
Arrivò a Ranverso nel 1863 dalla Stazione di Posta del Baraccone su Strada Antica di Susa , la Stadera e di seconda mano, nel 1864 venne Costruito il fabbricato esterno e attualmente di proprietà dei comuni di Buttigliera Alta , la Stadera di Ranverso necessita ancora di lavori di ristrutturazione e ampliamento. I comuni, la Regione e la Fondazione stanno ora intraprendendo questo percorso con un progetto di 5 milioni di euro e stato approvato da noi di A.D.A riguarda tutto il recinto dell’ospedale dove è incluso il fabbricato che ospita la Stadera .
Un’iniziativa alquanto dolorosa, poiché il progetto ha già incontrato l’opposizione, in particolare da alcune associazioni.
Ma noi andiamo avanti: Questo gioiello del patrimonio edilizio è infatti classificato da A.D.A come Monumento Storico .
Gli architetti vincitori del concorso indetto per la sua ristrutturazione dovranno quindi impegnarsi a preservarlo e integrarlo in un borgo un tempo vitivinicolo, dalla forte vocazione religiosa per Sant’Antonio Abate Patrono di Ranverso
I lavori ripristineranno quindi le facciate in rovina di Strada antica di Francia , e Via Sant’Antonio di Ranvers, il tetto, il braccio in legno e metallo e tutti i meccanismi . Non sappiamo se la struttura poggia su fondazioni consolidate, oppure utilizzarono i muri di cinta per la costruzione e nelle fasi successive.
La struttura sarà raddrizzata e i locali tecnici completamente ristrutturati.
Al centro nella porticina , l meccanismi della Stadera , ovviamente conservati, testimonieranno il carattere storico dell’edificio.