la statua cava è stata realizzata per essere osservata da ogni lato, cioè in tutte le sue parti, conferendo una sensazione di tridimensionalità
la statua cava è stata realizzata per essere osservata da ogni lato, cioè in tutte le sue parti, conferendo una sensazione di tridimensionalità


AI Overview
La frase indica che la statua, quasi sicuramente un Sant’Antonio Abate del 1490-1510, è cava, cioè vuota al suo interno, e il pannello ligneo che la chiude è molto danneggiato e fermato con chiodi, come riportato nel catalogo dei beni culturali, il catalogo generale dei beni culturali.
Ecco un’analisi dei punti chiave:
- La statua è cava: Significa che al suo interno non è piena, ma c’è uno spazio vuoto.
- L’oggetto era visibile a tutto tondo: Indica che la statua è stata realizzata per essere osservata da ogni lato, cioè in tutte le sue parti, conferendo una sensazione di tridimensionalità completa.
- Pannello ligneo danneggiato: Il pannello di legno che nasconde la cavità interna è in pessime condizioni.
- Fermato con chiodi: Il pannello è fissato alla statua tramite chiodi.
- Garza e stucco: Sul legno si nota la presenza di garza, utilizzata per fissare colori e stucco, che sono ben visibili.
Questa descrizione fa riferimento a una scultura di Sant’Antonio Abate datata tra il 1490 e il 1510, che si trova negli archivi di beni culturali.
Altri articoli
In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale che già caratterizza l’evento.
