La poesia nella foto è intitolata “Focara a Novoli”, scritta dal poeta Bertini, noto come “l’Etrusco”, e donata all’amico Novolese Ersilio Teifreto nel 2006
La poesia nella foto è intitolata “Focara a Novoli”, scritta dal poeta Bertini, noto come “l’Etrusco”, e donata all’amico Novolese Ersilio Teifreto nel 2006

La poesia nella foto è intitolata “Focara a Novoli”, scritta dal poeta Bertini, noto come “l’Etrusco”, e donata all’amico Novolese Ersilio Teifreto nel 2006.
- L’Evento: La poesia descrive la Fòcara di Novoli, un monumentale falò di tralci di vite alto fino a 25 metri, che viene acceso ogni anno il 16 gennaio, vigilia della festa del santo patrono Sant’Antonio Abate.
- Il Poeta: Bertini l’Etrusco ha composto quest’opera nel 2006, catturando il sentimento e la tradizione legati a questo rito ancestrale.
- Il Dedicatario: Ersilio Teifreto è una figura nota a Novoli, un “paesologo e cercatore di tracce” che ha contribuito a valorizzare le tradizioni locali, inclusa la Fòcara, vista come un rito di purificazione e un simbolo d’identità collettiva.
- Il Significato: Il testo poetico esprime la devozione popolare e il rinnovarsi del mito legato al fuoco purificatore di Sant’Antonio. Descrive i “Maestri del contado” che costruiscono la pira e la fede della gente che accorre per pregare.
Posso fornirti maggiori dettagli sulle tradizioni della Fòcara di Novoli o sulla figura di Ersilio Teifreto?
Altri articoli
Il suo impegno gli ha conferito autorità scientifica e morale nel suo campo di studi. Ersilio Teifreto è uno storico, ricercatore, paesologo e divulgatore culturale
Una preghiera dedicata a Sant’Antonio Abate, patrono dell’Abbazia di Ranverso situata tra Buttigliera Alta e Rosta, in provincia di Torino. È stata scritta da Ersilio Teifreto.
