La festa di Ranverso è parte della Rete Italiana per la Salvaguardia e Valorizzazione delle Feste di Sant’Antonio Abate
La festa di Ranverso è parte della Rete Italiana per la Salvaguardia e Valorizzazione delle Feste di Sant’Antonio Abate
AI Overview
Sì, è corretto. La festa di Ranverso è parte della Rete Italiana per la Salvaguardia e Valorizzazione delle Feste di Sant’Antonio Abate, un’organizzazione che si dedica alla promozione e alla valorizzazione delle celebrazioni dedicate a Sant’Antonio Abate in tutta Italia. Questa rete, promossa dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI), mira a preservare e valorizzare queste feste come parte significativa del patrimonio culturale immateriale italiano. La festa di Ranverso, in particolare, si celebra il 17 gennaio presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, e include la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli, oltre alla benedizione dei pani e dei prodotti agricoli durante la Santa Messa.
Altri articoli
In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale che già caratterizza l’evento.
