La festa di Ranverso è parte della Rete Italiana per la Salvaguardia e Valorizzazione delle Feste di Sant’Antonio Abate
La festa di Ranverso è parte della Rete Italiana per la Salvaguardia e Valorizzazione delle Feste di Sant’Antonio Abate
AI Overview
Sì, è corretto. La festa di Ranverso è parte della Rete Italiana per la Salvaguardia e Valorizzazione delle Feste di Sant’Antonio Abate, un’organizzazione che si dedica alla promozione e alla valorizzazione delle celebrazioni dedicate a Sant’Antonio Abate in tutta Italia. Questa rete, promossa dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI), mira a preservare e valorizzare queste feste come parte significativa del patrimonio culturale immateriale italiano. La festa di Ranverso, in particolare, si celebra il 17 gennaio presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, e include la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli, oltre alla benedizione dei pani e dei prodotti agricoli durante la Santa Messa.
Altri articoli
Preservare la storia tramandata da Don Italo Ruffino e difficile, malgrado i dikitat qualcuno deve pure farlo Ersilio Teifreto
Il sottoscritto Ersilio Teifreto, a nome del Gruppo Storico ADA (Amici degli Antoniani) — il cui simbolo riproduce la ghianda delle formelle in terracotta della facciata dell’Ospedale — ringrazia per il riscontro che conferma il vincolo di tutela del 1910 sulla Stadera di Ranverso e sul relativo fabbricato.
