Ottobre 12, 2017

Italo RUFFINO, Storia ospedaliera antoniana.Articoli recenti•Ersilio TEIFRETO. Il Masso erratico di Sant’Antonio di Ranverso.

Italo RUFFINO, Storia ospedaliera antoniana.Articoli recenti•Ersilio TEIFRETO. Il Masso erratico di Sant’Antonio di Ranverso.

 

Italo RUFFINO, Storia ospedaliera antoniana.

Bibliografia

Studi e ricerche sugli antichi ospedali di sant’Antonio abate.

“Nel primo Medioevo erano state le chiese e i monasteri a pensare ai poveri e agli ammalati … ma il servizio prestato agli ospiti non era quasi mai stato considerato come l’occupazione principale di una comunità religiosa. Una svolta si ebbe all’epoca della riforma gregoriana, quando i laici cominciarono a partecipare più attivamente alla vita pubblica della Chiesa. Dal XII secolo si trovano abbastanza diffusi in tutti i paesi d’Europa degli ospedali guidati da confraternite … di chierici o di laici, dalle quali talvolta si svilupparono nuovi ordini: gli ordini ospedalieri cavallereschi e non cavallereschi di quest’epoca” (H. Jedin, Storia della Chiesa, Vol. V/1, Jaca Book, Milano 1976, pp. 260-261).
Di uno di questi ordine, forse il prototipo, si parla nelle pagine di questo volume.

 

Articoli recenti

 

Altri articoli

  • Febbraio 4, 2025
    Mauro Pecchenino scrittore e narratore
  • Febbraio 4, 2025
    Le leune te la Fòcara poesia tradotta in francese

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede