Agosto 31, 2023

Incisione originale eseguita su matrice di rame. Veduta prospettica dell’Abbazia si Sant’Antonio di Ranverso.

Incisione originale eseguita su matrice di rame. Veduta prospettica dell’Abbazia si Sant’Antonio di Ranverso.

 ZUCCAGNI ORLANDINI Attilio (Fiesole, 1784 – Firenze, 1872 ) opera di-S. ANTONIO DI RINVERSO

Specifiche

  • Autore: ZUCCAGNI ORLANDINI Attilio (Fiesole, 1784 – Firenze, 1872 ) opera di
  • Titolo:S. ANTONIO DI RINVERSO
  • Luogo: FIRENZE
  • Data: 1842 – 1850
  • Formato: mm 305×380 mm
  • Cfr. Bibliografico: Cfr. PEYROT, Torino nei Secoli Cfr. CREMONINI, L’Italia nelle Vedute e Carte Geografiche dal 1493 al 1894, 144

Prezzo: € 150,00

INFORMAZIONI ACQUISTA

Descrizione prodotto

Incisione originale eseguita su matrice di rame. Veduta prospettica dell’Abbazia si Sant’Antonio di Ranverso a Buttigliera Alta, in provincia di Torino. Le denominazione del complesso mette insieme la dedicazione a Sant’Antonio abate e il toponimo Rivus inversus (dal latino: ruscello inverso), che indica un piccolo corso d’acqua situato a nord delle colline moreniche.

Alcuni personaggi animano l’ambiente che circonda l’edificio. Tavola tratta da una delle più importanti e monumentali opere a carattere vedutistico del secolo XIX, ideata da Zuccagni Orlandini, geografo e statistico che dopo aver viaggiato in Europa si stabilì a Firenze ove compose importanti opere geografiche. Registrato all’anagrafe come Giuseppe Orlandini, cambiò la sua identità in Attilio Zuccagni-Orlandini, in memoria dello zio materno, il botanico Attilio Zuccagni, di cui divenne erede. Tuttavia, diventato capo della sezione statistica del Ministero delle Finanze e riprendendo la passione emersa durante i suoi viaggi giovanili, si dedicò presto allo studio della cartografia e della geografia. In questo contesto cominciò i suoi lavori più noti e complessi, quali le compilazioni monumentali relative alla corografia fisico-storica-statistica d’Italia, che interessò il periodo dal 1833 al 1845 Esemplare in buone condizioni conservative.

Altri articoli

  • Maggio 17, 2024
    Decesso dell’Amico Robert Bricault.
  • Maggio 16, 2024
    AFAA primo Congresso sugli Antoniani

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede