il viale non viene chiuso, ma la carreggiata viene ridotta (ad esempio a 3,50 metri) per scoraggiare l’alta velocità e recuperare spazio per piste ciclabili, marciapiedi più larghi e la nuova piazzola camper.
il viale non viene chiuso, ma la carreggiata viene ridotta (ad esempio a 3,50 metri) per scoraggiare l’alta velocità e recuperare spazio per piste ciclabili, marciapiedi più larghi e la nuova piazzola camper.
- Dimensioni e Manovra: Progettazione di stalli a “lisca di pesce” o in linea, con ampi raggi di curvatura per facilitare l’ingresso e l’uscita dei mezzi pesanti.
- Pavimentazione: Utilizzo di materiali ad alta resistenza (asfalto drenante o masselli autobloccanti rinforzati) per sopportare i carichi puntuali degli autobus.
- Arredo Urbano: Pensiline d’attesa smart dotate di pannelli informativi digitali sui trasporti locali.
- Camper Service: Installazione di una colonna multifunzione per l’erogazione di acqua potabile e sistemi di scarico delle acque reflue (pozzetti autopulenti per acque grigie e nere). È possibile consultare soluzioni tecniche su siti specializzati come Acqua Travel o Camper WC Wash.
- Allacciamenti: Colonnine per la fornitura di energia elettrica (standard CEE) con sistemi di pagamento elettronico o tramite app.
- Sostenibilità: Implementazione di sistemi di illuminazione a LED fotovoltaico e aree per la raccolta differenziata dei rifiuti.
- Codice della Strada: Rispetto delle distanze minime e della segnaletica orizzontale e verticale (Art. 185 per la sosta dei camper).
- Accessibilità: Abbattimento delle barriere architettoniche per garantire l’accesso a persone con mobilità ridotta, come previsto dal D.P.R. 503/1996.
- Ambiente: Realizzazione di vasche di decantazione per il pre-trattamento delle acque di piazzale prima dell’immissione in fognatura, in conformità con il Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006).
- Punti Informativi: Totem digitali con mappe del territorio e itinerari turistici.
- Videosorveglianza: Sistemi a circuito chiuso per garantire la sicurezza degli utenti e dei mezzi in sosta.
- Aree Green: Piantumazione di specie autoctone per mitigare l’impatto visivo e creare zone d’ombra naturali.
-
Come creare un’area camper in Italia
14 set 2025 — Esistono fornitori con esperienza riconosciuta a livello internazionale come Camper WC Wash, che offrono una gamma comp…
TripStop -
Condizioni generali
Riguardo a tali parcheggi, in uno è posizionato un impianto di videosorveglianza con telecamere a circuito chiuso. Tali spazi si c…
Borgo Petroro
2026, l’obiettivo è la “moderazione del traffico” piuttosto che la chiusura totale.
- Ridurre l’inquinamento acustico e ambientale vicino alle aree di pregio.
- Garantire manovre sicure per i mezzi pesanti (autobus e camper).
- Senso unico alternato.
- Chiusure totali solo in fasi critiche della pavimentazione o installazione dei sistemi di scarico.
-
Works of requalification of the public area adjacent to the monastery …
The occupation of this space by the new road will have features that will substantially reduce the speed of travel. The cycle path…
European Commission -
Main Street Unionville Restoration – Your Voice Markham
5 nov 2025 — Phase 3B Begins Early – November 5th, 2025 to end of December * Southbound traffic only will be permitted on Main Street…
Your Voice Markham -
Dispositivo temporaneo di circolazione in via Tito Lucrezio Caro per …
25 nov 2025 — Comune di Napoli – Dispositivo temporaneo di circolazione in via Tito Lucrezio Caro per lavori.
www.comune.napoli.it
2026, focalizzati sulla mobilità sostenibile.
- Autobus turistici: Possono accedere al viale per raggiungere le zone di sosta dedicate.
- Mezzi Pubblici: Il transito è garantito per autobus di linea e, in alcune città come Verona, anche ai taxi.
- Mezzi di Soccorso e Forze dell’Ordine: Sempre autorizzati.
- Residenti e Disabili: Solitamente mantengono il diritto di accesso tramite specifici permessi o registrazioni.
- Camper diretti all’area attrezzata: Se il progetto include una piazzola camper, l’accesso a questi mezzi viene solitamente garantito tramite segnaletica specifica che li esenta dal divieto per il traffico privato.
- Divieto di Transito: Le auto private non possono più percorrere il viale principale.
- Circolazione Perimetrale: Il traffico privato viene deviato su percorsi alternativi o “anelli” esterni per liberare il centro o l’area di pregio dal traffico di attraversamento.
- Controlli: L’accesso è monitorato da varchi elettronici (telecamere) che sanzionano i veicoli non autorizzati.
- Sicurezza: Meno auto facilitano le manovre d’ingresso e uscita degli autobus dalla zona di sosta.
- Ambiente: Riduzione drastica delle emissioni inquinanti (modello “Zero Emissioni” o “ZTL Ambientali” già attive a Torino e Roma nel 2025/2026).
- Qualità Urbana: Lo spazio precedentemente occupato dal parcheggio selvaggio delle auto private viene restituito a servizi come la piazzola attrezzata per camper e nuove aree verdi.
