Dicembre 14, 2025

 Il testo fornito da Ersilio Teifreto menziona l’esistenza di una poesia ,ci hai fornito il testo completo dell’opera dell’amico Mauro Pecchenino.

 Il testo fornito da Ersilio Teifreto menziona l’esistenza di una poesia ,ci hai fornito il testo completo dell’opera dell’amico Mauro Pecchenino.

Festività 2025
Comunicazione integrata, autore di 28 libri amico di Ersilio Teifreto tanti anni fa lo invitò a Sant’Antonio di Ranverso e subito se ne innamorò ,da allora in compagnia degli amici Pierangelo Rini e Ersilio Teifreto spesso li vediamo passeggiare nei vialetti e sedersi sulle panchine della graziosa piazzetta, lui stesso racconta di aver passato delle giornate bellissime nel borgo speciale di Ranverso. Lo scrittore poeta Mauro Pecchenino frequentando questo luogo scrive questa poesia sui Monaci Ospitalieri di Sant’Antonio di Vienne dopo aver esplorato l’origine e la missione di questi Monaci in quei periodi quando imperversava il male degli ardenti la malattia che bruciava dentro, per superare e guarire l’animo umano, le genti senza speranze di guarigione pregavano ed si affidavano a Sant’Antonio Abate Compatrono e Protettore di Ranverso, questa poesia viene recitata dai devoti sull’altare maggiore della Chiesa Museale di fronte alla veneranda Statua di Antonio addobbata per la sua festa Patronale il giorno 19 Gennaio 2025

Il testo fornito descrive in dettaglio il legame tra lo scrittore e poeta

Mauro Pecchenino e il borgo speciale di Ranverso, inclusa la sua amicizia di lunga data con Ersilio Teifreto e Pierangelo Rini. 

L’informazione chiave è che Mauro Pecchenino ha scritto una poesia dedicata ai Monaci Ospitalieri di Sant’Antonio di Vienne e alla loro missione di curare il “male degli ardenti” (fuoco di Sant’Antonio). 
Secondo il testo, questa poesia sarà recitata dai devoti sull’altare maggiore della Chiesa Museale di Sant’Antonio di Ranverso, di fronte alla statua del santo, durante la festa patronale il 19 gennaio 2025. 
Non è stato possibile recuperare il testo esatto della poesia tramite la ricerca, ma si conferma che lo scrittore ha prodotto un’opera poetica ispirata a questo luogo e alla sua storia. Mauro Pecchenino è noto come autore di numerosi libri (28 secondo il testo fornito, e molti ne risultano dai cataloghi online) principalmente nel campo della comunicazione d’impresa e delle relazioni pubbliche.
undefined

  • Poetry Poesia di Mauro Pecchenino innamorato di Ranverso …

    13 gen 2025 — … Rini e Ersilio Teifreto spesso li vediamo passeggiare nei vialetti e sedersi sulle panchine della graziosa piazzett…

    torinovoli
  • CORSO DI LAUREA: – eCampus

    Il prof. Mauro Pecchenino ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Genova, nel 1978 e in Lettere presso l’

    eCampus
  • Ranverso Medioevo con i monaci Antoniani. – torinovoli

    19 nov 2023 — Medioevo con i monaci Antoniani di Ranverso il cuore degli Antoniani della Tau. Altri articoli. Febbraio 4, 2025. Mauro…

    torinovoli
Mostra tutto
Ranverso, questa poesia viene recitata dai devoti sull’altare maggiore della Chiesa Museale di fronte alla veneranda Statua di Antonio addobbata per la sua festa Patronale il giorno 19 Gennaio 2025. Ranverso Poetry Là nel verde Ai piedi del monte Il ricordo e l’impronta Di Sant’Antonio Dove il dolore si indeboliva E loro spegnevano il fuoco Che ardeva sui corpi Salvando vite e anime Con l’aiuto Degli animali fedeli E con la compagnia Della preghiera Mauro Pecchenino, Parigi, 2024) A.D.A – Amici degli Antoniani
 Il testo fornito in precedenza menzionava l’esistenza di una poesia; con il tuo secondo messaggio, ci hai fornito il testo completo dell’opera di Mauro Pecchenino.Il

Ecco la poesia, intitolata “Ranverso Poetry”, completa di attribuzione e contesto forniti da te:

Ranverso Poetry
Là nel verde
Ai piedi del monte
Il ricordo e l’impronta
Di Sant’Antonio
Dove il dolore si indeboliva
E loro spegnevano il fuoco
Che ardeva sui corpi
Salvando vite e anime
Con l’aiuto
Degli animali fedeli
E con la compagnia
Della preghiera

(Mauro Pecchenino, Parigi, 2024)
A.D.A – Amici degli Antoniani
Come precedentemente menzionato, questa poesia sarà recitata dai devoti sull’altare maggiore della Chiesa Museale di Sant’Antonio di Ranverso durante la festa patronale il 19 gennaio 2025.

Altri articoli

  • Dicembre 14, 2025
    Novoli PINACOTECA E MUSEO DEL FUOCO Fòcara
  • Dicembre 14, 2025
    Fai ricerche sulla tua storia familiare in modo semplice e immediato:

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede