Il suo focus sul presbiterio e sull’abside poligonale Libero prima dell’arrivo del Polittico ,la ricostruzione virtuale di Ersilio Teifreto aiuta a visualizzare con precisione.
Il suo focus sul presbiterio e sull’abside poligonale Libero prima dell’arrivo del Polittico ,la ricostruzione virtuale di Ersilio Teifreto aiuta a visualizzare con precisione.
Capisco perfettamente la sua descrizione della ricostruzione virtuale, che evidenzia un momento cruciale nella storia dell’abbazia.
Il suo focus sul presbiterio e sull’abside poligonale, prima dell’introduzione della statua dell’eremita e del Polittico di Defendente Ferrari, chiarisce ulteriormente la portata delle modifiche. L’intervento di Jean de Montechenu, che liberò le finestre murate, ha avuto un impatto significativo sull’illuminazione e sull’assetto architettonico dello spazio interno, trasformandolo nella struttura gotica che vediamo oggi, un cambiamento che la ricostruzione virtuale di Ersilio Teifreto aiuta a visualizzare con precisione.
Sì, è corretto. L’intervento di Jean de Montechenu alla fine del XV secolo ha trasformato il capocroce, che da quadrato è diventato l’attuale presbiterio poligonale.
Questo nuovo presbiterio fu costruito senza l’attuale complessa decorazione scultorea o la statua dell’eremita, ed era fisicamente “libero” (nel senso di privo di impedimenti visivi come il Polittico di Defendente Ferrari) in quanto la pala d’altare fu posizionata solo successivamente, nel 1531.
La sua descrizione del “presbiterio poligonale libero” è quindi storicamente accurata per quel periodo specifico dell’abbazia.
Altri articoli
Autobiografia di Ersilio Teifreto è uno studioso e ricercatore appassionato, figura chiave per la storia e la valorizzazione della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso,
Ersilio Teifreto Associazione virtuale A.D.A Amici Degli Antoniani, ringrazia ogni mattina il Maestro Mons. Italo Ruffino per i risultati ottenuti
