Il simbolo Tau di Ranverso
Il simbolo Tau di Ranverso
Le scritture riportano che la lettera Tau è attestato presso la nostra Casa Madre Francese già dal 1050 come simbolo dell’ordine dei Monaci Ospitalieri Vienne. ancora oggi il Tau è presente nello stemma di questo borgo speciale e viene presentato dal Gruppo A.D.A .” Gli Amici Degli Antoniani”
Tau facciata di Ranverso con fiamme Unica ala mondo
Una delle Tau su Scettro di Ranverso
l Tau è per esempio attestato già dal 1050 come simbolo dell’ordine dei Frati Ospitalieri di San Jacopo di Altopascio (Lucca), comunemente conosciuti proprio come “Cavalieri del Tau”. Ancora oggi il Tau è presente nello stemma di questa città!
Dal 1095 viene poi usato comunemente dai Canonici Regolari di sant’Antonio di Vienne, un ordine ospitaliero a servizio dei pellegrini e degli infermi. Il loro abito era formato da una veste e da un manto grigio scuro, con una croce di sole tre braccia di colore azzurro, cucita sopra il cuore. Tale ordine aveva il suo patrono in sant’Antonio Abate: fu così che presto il simbolo del Tau fu associato a questo santo, tanto da essere chiamato in araldica “croce di sant’Antonio“.
Oggi troviamo testimonianze della loro trascorso nelle città di Pescia, Pistoia e San Miniato, e presso l’abbazia di Ranverso (Torino), dove ancora oggi il simbolo del Tau è presente in maniera consistente.

Dal 1095 viene poi usato comunemente dai Canonici Regolari di sant’Antonio di Ranverso, un ordine ospitaliero a servizio dei pellegrini e degli infermi. Il loro abito era formato da una veste e da un manto grigio scuro, con una croce di sole tre braccia di colore azzurro, cucita sopra il cuore. Tale ordine aveva il suo patrono in sant’Antonio Abate: fu così che presto il simbolo del Tau fu associato a questo santo, tanto da essere chiamato in araldica “croce di sant’Antonio“.
Oggi troviamo testimonianze della loro trascorso nelle città di Pescia, Pistoia e San Miniato, e soprattutto presso l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso (Torino), dove ancora oggi il simbolo del Tau è presente in maniera continua in tutto il concentrico della Precettoria .