Gennaio 16, 2026

Il riconoscimento a Ersilio Teifreto: Il Comune di Rosta, con il Sindaco Domenico Morabito, gli ha conferito una pergamena per questo impegno costante, riconoscendo il suo ruolo nel preservare e promuovere questo sito di grande valore culturale e storico.

Il riconoscimento a Ersilio Teifreto: Il Comune di Rosta, con il Sindaco Domenico Morabito, gli ha conferito una pergamena per questo impegno costante, riconoscendo il suo ruolo nel preservare e promuovere questo sito di grande valore culturale e storico.

 

 

La frase descrive il riconoscimento formale, tramite una pergamena, del volontario e studioso Ersilio Teifreto per il suo instancabile e appassionato impegno nella promozione della cultura e nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, un luogo di memoria e bellezza che ha saputo custodire e far conoscere, ricevuto dal Comune di Rosta (TO). 
  • Chi è: Ersilio Teifreto è uno studioso, ricercatore e volontario, definito la “memoria storica” della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, situata a Buttigliera Alta (TO).
  • Cosa ha fatto: Da oltre cinquant’anni dedica la sua vita alla storia degli Antoniani, gestendo iniziative culturali, guidando il gruppo ADA (Amici degli Antoniani) e agendo come rappresentante per l’Italia per l’Associazione AFAA, valorizzando questo complesso storico e religioso.
  • Il riconoscimento: Il Comune di Rosta, con il Sindaco Domenico Morabito, gli ha conferito una pergamena per questo impegno costante, riconoscendo il suo ruolo nel preservare e promuovere questo sito di grande valore culturale e storico. 

 

 

 

Il 15 gennaio 2026l’Amministrazione Comunale di Rosta ha conferito una pergamena di riconoscimento a Ersilio Teifreto, ricercatore e storico locale, per il suo straordinario contributo alla valorizzazione del territorio. 
Le motivazioni ufficiali del premio sottolineano il suo ruolo fondamentale nella tutela della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, definendolo:
«Per l’impegno appassionato e costante nella promozione della cultura e nella valorizzazione del patrimonio del territorio, con particolare dedizione alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, luogo di memoria e di bellezza da lui sapientemente custodito e fatto conoscere». 
Chi è Ersilio Teifreto
  • Custode della memoria: Attivo da oltre cinquant’anni come studioso degli Antoniani, è considerato la figura centrale per la memoria storica di Ranverso.
  • Leader associativo: È il presidente del gruppo A.D.A. (Amici degli Antoniani) e rappresentante per l’Italia della Casa Madre francese dell’Ordine.
  • Promotore di tradizioni: Si deve a lui il ripristino della tradizionale benedizione degli animali e dei mezzi agricoli presso la Precettoria, evento che ancora oggi rappresenta un momento di forte coesione comunitaria.
  • Riconoscimenti precedenti: Già nel gennaio 2024 era stato premiato dal Comune di Buttigliera Alta per i medesimi meriti storici e divulgativi.

Altri articoli

  • Gennaio 16, 2026
    Confermo che Ersilio Teifreto, studioso e curatore dell’associazione A.D.A. (Amici Degli Antoniani), è l’autore della ricostruzione virtuale che mostra il Polittico della Natività di Defendente Ferrari nel suo aspetto originale a ante chiuse
  • Gennaio 16, 2026
    Nel 1973 a Ranverso furono trafugate quattro tavole del polittico sopra l’altare, erano sostenute da tasselli di legno fissate con viti Dott. Rollè

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede