Aprile 26, 2024

IL GRUGLIACHESE ERSILIO TEIFRETO PREMIATO

IL GRUGLIACHESE ERSILIO TEIFRETO PREMIATO

IL GRUGLIACHESE ERSILIO TEIFRETO PREMIATO

ERSILIO TEIFRETO mostra Scotellaro Basilicata

Città di Grugliasco

IL GRUGLIACHESE ERSILIO TEIFRETO PREMIATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BUTTIGLIERA ALTA PER LA SUA ATTIVITÀ DI RICERCATORE SULLA PRECETTORIA DI RANVERSO E LA STORIA ANTONIANA
Il vice sindaco di Buttigliera Alta, Laura Saccenti, lo scorso 7 ottobre 2023, per la prima volta all’interno della chiesa precettoriale di Ranverso,
monumento nazionale, ha attribuito una targa premio di riconoscimento al cittadino grugliaschese Ersilio Teifreto, per la sua attività di ricercatore sulla storia ospedaliera Antoniana.
“Ho accettato con emozione questo riconoscimento – spiega il nostro concittadino Ersilio Teifreto – in quanto questa Chiesa, nella sua storia, fa da cornice nei momenti della mia vita.
Ranverso è un luogo da me molto amato e stato allievo del maestro Mons. Italo Ruffino scomparso nel 2015 a 102 anni, divulgando e tramandando le sue ricerche sulla storia antoniana di Ranverso e della Casa Madre di Oltrealpe”.
Dopo molte segnalazioni di cittadini e associazioni ricevute l’Amministrazione comunale di Buttigliera Alta ha deciso,
con voto congiunto, di attribuire la targa di riconoscimento al grugliaschese Ersilio Teifreto.
La decisione e stata deliberata dal Consiglio Comunale, con la seguente motivazione:
“Teifreto con il suo l’impegno ha onorato la Città come storico degli Antoniani di Ranverso conseguendo con dedizione risultati concreti a favore della collettività che avranno ricadute di fondamentale importanza per la città di Buttigliera Alta”.
In particolare Ersilio Teifreto è alla guida del gruppo A.D.A Amici Degli Antoniani, collaborando con cura a tutte le iniziative di animazione sociali,
culturali e di alta frequentazione di visitatori nella Precettoria di Ranverso con intrattenimento in occasione delle celebrazioni del Santo Patrono Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali che si svolge nel mese di gennaio.
I sindaci e le Amministrazioni di Buttigliera Alta e di Grugliasco, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a
Ersilio Teifreto nominato dalla Casa Madre Francese con l’Associazione AFAA Rappresentante per l’Italia, per Ranverso.

Altri articoli

  • Maggio 23, 2024
    Comitato di vigilanza FOM 2023
  • Maggio 22, 2024
    “Congrès des Amis des Antonins” per l’Italia FOM

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede