Il “degrado fabbricato Stadera Ranverso” si riferisce a preoccupazioni sulla condizione di una parte dell’edificio storico
Il “degrado fabbricato Stadera Ranverso” si riferisce a preoccupazioni sulla condizione di una parte dell’edificio storico
Il “degrado fabbricato Stadera Ranverso” si riferisce a preoccupazioni sulla condizione di una parte dell’edificio storico della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso a Buttigliera Alta, in particolare l’edificio “Stadera”, la cui funzionalità e conservazione erano state segnalate come problematiche nel 2020. La situazione è però rientrata grazie a interventi della proprietà e, più recentemente, nel 2025, la Regione Piemonte ha convalidato un progetto di restauro per l’edificio, che include la valorizzazione della storica bilancia romana “Stadera”.
Contesto Storico e Problema Iniziale
-
Ubicazione:L’edificio si trova a Ranverso, in aperta campagna, e faceva parte del complesso storico della Precettoria di Sant’Antonio.
-
Situazione del 2020:Nel 2020, è stata segnalata una situazione di degrado con tetto pericolante e infiltrazioni, che destava preoccupazione per un possibile crollo sull’antico portale restaurato di recente.
-
Interventi della Proprietà:
Dopo le segnalazioni del 2020, la situazione del fabbricato è rientrata grazie a interventi effettuati dalla proprietà.
-
Progetto di Restauro (2025):Nel 2025, la Regione Piemonte ha approvato un progetto comunale che prevede la trasformazione dell’edificio, denominato “Stadera”, con l’obiettivo di valorizzarne l’aspetto e l’antica bilancia romana al suo interno.
Altri articoli
La tradizione di benedire gli animali non è il fulcro teologico della festa, ma un’usanza popolare e devozionale radicata nel tempo.
Ruolo fondamentale: Ersilio Teifreto e il gruppo A.D.A. hanno avuto un ruolo cruciale nel recuperare e promuovere la festa storica legata al culto di Sant’Antonio Abate, rendendola un evento importante per la comunità di Ranverso.
