Il concentrico della Precettoria di Ranverso forte della propria identità indipendente da Aprile 2022 ha un nuovo Direttore in Regia la Signora Licia Mattioli imprenditrice di ampie vedute che non perde tempo a riallacciare i legami con la casa madre.
Il concentrico della Precettoria di Ranverso forte della propria identità indipendente da Aprile 2022 ha un nuovo Direttore in Regia la Signora Licia Mattioli imprenditrice di ampie vedute che non perde tempo a riallacciare i legami con la casa madre.

La numero 1 Licia Mattioli

www.torinovoli.it Lo stemma racchiuso in uno scudo che riportava l’arme “moderna” dell’Ordine dei Canonici Regolari di Sant’Antonio di Vienne fondatori della nostra Abbazia.

Il concentrico della Precettoria di Ranverso forte della propria identità indipendente da Aprile 2022 ha un nuovo Direttore in Regia la Signora Licia Mattioli imprenditrice di ampie vedute che non perde tempo a riallacciare i legami con la casa madre, una delegazione di 30 persone sono venuti in vista a Ranverso il 9 Ottobre 2022, i muri e le pietre mormorano storia Antoniana e diventerà un centro Italiano per gli Universitari che affrontano Tesi di Laurea e studiano possibili progetti per una rivalutazione delle numerose costruzioni , disegnatori, ricercatori, Scrittori e quanti in qualche modo si occupano e studiano la storia degli Ospedalieri Antoniani e la loro espansione in Europa che poi viene tradotta in libri e dipinti. Le ricerche a carattere nazionale con l’intento di cercare e mantenere i ricordi dell’Ordine degli Antoniani Ospedalieri che curavano il fuoco sacro e mantenere i contatti con la casa madre di Saint Antoine l’Abbaye , inoltre lavoriamo per rivalutare la festa presentata ai Beni Culturali di Roma come bene immateriale, infatti il 17 Gennaio si svolgerà a Ranverso la benedizione deli animali nel giorno della festa dedicata a Sant’Antonio Abate Patrono del borgo speciale e protettore degli animali, ci impegniamo a condurre ricerche storiche delle comunità Italiane dove è radicato il culto per il Santo eremita ma anche altrove iniziando dalla Francia intraprendere una forma di contatto con gli aderenti e creare corrispondenze per condividere gli studi e le nuove conoscenze.
Altri articoli
1188 – 1297 (Circa 110 anni): Fase di dipendenza dagli Agostiniani. In questo periodo Ranverso è più una Domus o Casa dell’Elemosina. Il “Precettore” c’è, ma è una figura sotto tutela, non ha ancora l’autonomia di un ordine sovrano. 1297 – 1470 (Circa 173 anni): Il periodo d’oro della Precettoria autonoma. Qui il titolo è al massimo del suo significato: il Precettore gestisce l’ospedale e il patrimonio in nome dell’Ordine di Sant’Antonio, ormai indipendente. 1470 in poi: Con l’arrivo di Jean de Montchenu e la “Commenda”, la figura del Precettore diventa un titolo onorifico o viene assorbita da quella dell’Abate Commendatario.
Rilevatori Gruppo Storico Virtuale A.D.A Amici Degli Antoniani con Sede all’aperto presso i vialetti, la Via Francigena, la graziosa piazzetta, e seduti sulle le panchine anche in pietra viva
