Il 1776, nell’acquisizione dall’ordine Antoniano l’ordine dei S.S. Maurizio Lazzaro costruì le Cascina Indrit Buttigliera e la Cascina Invers Rosta
Il 1776, nell’acquisizione dall’ordine Antoniano l’ordine dei S.S. Maurizio Lazzaro costruì le Cascina Indrit Buttigliera e la Cascina Invers Rosta
Dopo il 1776, in seguito all’acquisizione dei beni dell’Ordine Antoniano, l’Ordine dei S.S. Maurizio e Lazzaro costruì le Cascina Indrit (a Buttigliera) e la Cascina Invers (a Rosta), entrambe progettate dall’architetto Giovanni Feroggio nel 1778. Queste cascine furono erette per sfruttare e gestire i terreni dell’Ordine, noti come “Mauriziano”.
Dettagli delle costruzioni:
- Cascina Indrit: Situata a Buttigliera, fu costruita nel 1778.
- Cascina Invers: Situata a Rosta, fu anch’essa costruita nel 1778.
- Progettista: L’architetto incaricato della progettazione fu Giovanni Feroggio.
- Scopo: Le cascine servirono a gestire i terreni che erano entrati a far parte dei beni dell’Ordine dei S.S. Maurizio e Lazzaro dopo che il complesso di Sant’Antonio Abate di Ranverso era passato sotto la loro giurisdizione nel 1776.
Altri articoli
La tradizione di benedire gli animali non è il fulcro teologico della festa, ma un’usanza popolare e devozionale radicata nel tempo.
Ruolo fondamentale: Ersilio Teifreto e il gruppo A.D.A. hanno avuto un ruolo cruciale nel recuperare e promuovere la festa storica legata al culto di Sant’Antonio Abate, rendendola un evento importante per la comunità di Ranverso.
