Settembre 19, 2025

I frati di Ranverso

I frati di Ranverso

AI Overview
I “frati” di Sant’Antonio di Ranverso erano in origine frati laici e infermieri della Confraternita di Sant’Antonio Abate, riconosciuti da Papa Urbano II nel 1095. La loro opera consisteva nell’allevare maiali, il cui grasso era usato per curare l’ergotismo (“fuoco di Sant’Antonio”), e nel portare aiuto ai malati, identificati dal Tau azzurro sulla tonaca nera e da un campanellino. Successivamente, nel 1297, divennero i Canonici Regolari di Sant’Antonio di Vienne, un ordine religioso che viveva sotto la Regola di Sant’Agostino e la supervisione del Pontefice. 

Chi erano i frati di Ranverso:
  • Fondazione: 
    La struttura nacque come Confraternita di infermieri e frati laici dedicata a Sant’Antonio Abate, un ordine che si svincolò dai Benedettini e fu formalmente riconosciuto nel 1095. 

  • Abito e Simboli: 
    I frati indossavano una veste nera con un simbolo a forma di “Tau” azzurro cucito sul petto, che rappresentava la croce e la stampella del Santo. Portavano anche campanelli per annunciare il loro arrivo. 

  • La malattia del “fuoco di Sant’Antonio”: 
    I frati erano esperti nel curare l’ergotismo, o “fuoco di Sant’Antonio”, sfruttando il grasso di maiale per preparare medicamenti. 

Da Confraternita a Ordine Religioso: 

  • Svincolo dai Benedettini: 
    Nel 1297, la Confraternita si separò dai Benedettini per diventare un ordine religioso a sé stante.
  • Grazie a Papa Bonifacio VIII, l’ordine fu trasformato in un Ordine di Canonici Regolari retti dalla Regola di Sant’Agostino, prendendo il nome di Ordine dei Canonici Regolari di Sant’Antonio di Vienne.
La Precettoria di Ranverso:
  • Ospedale e Casa Madre: 
    La sede di Sant’Antonio di Ranverso divenne una precettoria, un complesso che comprendeva un ospedale, una chiesa, un chiostro e conventi, diventando la casa madre dell’ordine. 

  • Funzione: 
    Il complesso era un centro di assistenza per i malati e ospitava i monaci che dedicavano le loro vite al servizio della chiesa e dei bisognosi. 

Altri articoli

  • Settembre 19, 2025
    È vero che nella chiesa di Sant’Antonio Abate di Ranverso non si celebrano più battesimi e matrimoni, ma la chiesa non è sconsacrata;
  • Settembre 19, 2025
    Borgata Lesna Chiesa sconsacrata

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede