Giovanni Montchenu, vescovo di Viviers c nominato commendatario di Ranverso il22 aprile 14 70, -4 costrui se l’absidle poligonale,
Giovanni Montchenu, vescovo di Viviers c nominato commendatario di Ranverso il22 aprile 14 70, -4 costrui se l’absidle poligonale,


Digital Camera
::::: nc””XII -:·::: nc .. XIU t!m ::::: uc:• XIV 1· “”‘ G :.:~.: )H’•XJv t· … u” ~.:::::, … ··xv Dall’esame degli elementi costruttivi e decorativi rimessi in luce durante questo ristauro fu possibile riconoscere le vicende della chiesa. Nel secolo XIII, demolita l’abside, si aggiunse un presbiterio a pianta quadrata; nel secolo XIV si costrussero le cappelle del fianco settentrionale, fu allungato nuovamente il pre biterio, furono costrutte. le volte, fu aguiunta la navata sud e si edificò la sacrestia. Nello stesso b tempo contro la facciata della chiesa primitiva venne innalzato il portico, con un piano superiore, che tuttora esiste. Sul finire del secolo XV, Giovanni Montchenu, vescovo di Viviers c nominato commendatario di Ranverso il22 aprile 14 70, -4 costru se l’ab icle poligonale, rifece le volte del presbiterio e decorò La facciata coi dipinti a motivi geometrici c con le ricche e belle terrecotte che ancora oggi i amm\rano.
Altri articoli
La tradizione di benedire gli animali non è il fulcro teologico della festa, ma un’usanza popolare e devozionale radicata nel tempo.
Ruolo fondamentale: Ersilio Teifreto e il gruppo A.D.A. hanno avuto un ruolo cruciale nel recuperare e promuovere la festa storica legata al culto di Sant’Antonio Abate, rendendola un evento importante per la comunità di Ranverso.
