Agosto 27, 2022

Festa di Sant’Antonio Abate e San Rocco.

Festa di Sant’Antonio Abate e San Rocco.

Thumb

Festa di san Rocco

TORINO (TO), Italia

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte

Nel borgo di Villaretto, alla periferia nord di Torino, la festa di san Rocco “si è sempre svolta in tre momenti: la celebrazione religiosa , con la messa del mattino e la benedizione degli animali, la festa sociale, pubblica, con il pranzo, l’incanto della frusta o della coperta del cavallo, il …

Regionpiemonte

Festa di san Sebastiano (festa dei micconi)BELVEDERE LANGHE (CN), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteLe origini della manifestazione risalgono al 1612 quando nel paese venne costituita, la confraternita di San Sebastiano, a cui si iscrivevano tutti gli abitanti maschi della comunità, fin dal momento della nascita. Nella seconda domenica dopo Pasqua “provvedevano alla panificazione di un partic…

Festa di san’Antonio abateTRECATE (NO), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteNell’arco di poche generazioni il culto di Sant’Antonio abate a Trecate, una cittadina di circa 20.000 abitanti in provincia di Novara, è cambiato in molti aspetti, adeguandosi sempre di più ai tempi e agli stili di vita di una comunità dal passato contadino. Sant’Antonio abate nacque intorno al.. .

Festa di san’Antonio abateREVELLO (CN), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteIn occasione della festa di sant’Antonio abate, presso l’abbazia di Santa Maria di Staffarda dopo la celebrazione della messa e “la benedizione del bestiame vengono venduti [all’incanto] oggetti di vario tipo utili alla vita agreste, la parte più caratteristica è quella finale dove vengono aggiud…

Festa di sant’ Antonio abateTOCENO (VB), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteLa festa inizia con la celebrazione della messa, seguita dalla processione per le vie del paese all’interno della quale viene trasportata la statua di sant’Antonio abate. Dopo la processione, si tiene la benedizione degli animali, di cui sant’Antonio abate ne è il protettore. La mattinata si conc.

..Festa di sant’Antonio abateVERCELLI (VC), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteIn occasione della festa di sant’Antonio abate, protettore degli animali, nella chiesa della Confraternita di Sant’Antonio, secondo un’antichissima tradizione, durante le messe celebrate nel corso della giornata vengono benedetti gli animali. Un tempo erano soprattutto gli agricoltori a portare…

Festa di sant’Antonio abateCARMAGNOLA (TO), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteSant’Antonio abate si festeggia alla cappella dei Cappuccini, un tempo sotto la diocesi di San Bernardo. In occasione della festa si distribuiva un sonetto con l’immagine del Santo che veniva attaccata alla porta della stalla. Il Santo si raffigurava circondato da animali, tra cui il maiale. Ques…

Festa di sant’Antonio abate(TO), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteIn questo giorno i cavalli, lustrati e abbelliti con i finimenti più belli dai proprietari erano portati nella piazza della chiesa, dove venivano benedetti. Anche le persone accorrevano per la benedizione e per la distribuzione del sale (anch’esso benedetto) che veniva portato a casa e sciolto ne…

Festa di sant’Antonio abateCOAZZE (TO), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteNella frazione Cervelli, in occasione della festa di sant’Antonio abate, alle ore 11 viene celebrata la messa, seguita dalla tradizionale benedizione degli animali da lavoro (di cui il santo è protettore), oggi estesa ai trattori e mezzi agricoli.

Festa di sant’Antonio AbateACQUI TERME (AL), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteNel borgo Pisterna in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, cui è intitolata la locale chiesa, il 17 gennaio (giorno in cui il Martirologio romano ricorda il santo) alle ore 17 viene celebrata una messa, preceduta dalla recita del rosario. La domenica successiva, nel pomeriggio, davanti al…

Festa di sant’Antonio abate(TO), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteLa festa, dalle origini antichissime, inizia attualmente al mattino con l’alzata dei Priori (attualmente sono tre agricoltori) che vengono portati alla chiesa Madre di San Pietro in Vincoli dove si svolgerà la celebrazione della S. Messa. Al termine di questa, nel piazzale antistante l’edificio, ..

.Festa di sant’Antonio abateBRUSASCO (TO), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteNella frazione Marcorengo, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, dopo la celebrazione della messa “il parroco usciva sul sagrato a benedire, rivolgendosi simbolicamente alla popolazione, le mucche e i buoi nella stalla” (Ferro, 2000, p. 16). Il bestiame non ven..

.Festa di sant’Antonio abate(NO), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteIn occasione della festa di Sant’Antonio abate, protettore degli animali, nella parrocchia veniva celebrata una messa solenne, a cui la popolazione partecipava portando con sé un cartoccio con delle pagnotte. Durante la funzione, il parroco, seguito dai fedeli, usciva sul sagrato per la benedizio…

Festa di sant’Antonio abateSAN FRANCESCO AL CAMPO (TO), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteIn borgata Madonna, in occasione della festa di Sant’Antonio abate, nella cappella della Beata Vergine Assunta, la domenica prossima al 17 gennaio, giorno in cui il Martirologio romano ricorda il santo, alle ore 11, viene celebrata la messa, seguita dalla benedizione degli animali e da un rinfres..

.Festa di sant’Antonio abateROMENTINO (NO), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteIn occasione della festa di sant’Antonio abate alla sera viene acceso un grande falò, allestito nel cortile dell’ oratorio Don Bosco, e viene bruciata simbolicamente una “coda di lupo”. Nell’occasione vengono anche benedetti gli animali.

Festa di sant’Antonio abate(TO), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteLa festa si svolgeva il 17 Gennaio, giorno in cui si celebrava S. Antonio Abate, il protettore degli armenti. Poichè l’economia delle valli era basata essenzialmente sull’agricoltura e sull’allevamento, era fondamentale che le bestie si mantenessero in buona salute. A questo scopo si celebrava la…

Festa di sant’Antonio abate(TO), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteIn occasione della festa di sant’Antonio abate, in piazza del Popolo vengono radunati i trattori, gli animali da lavoro e, da alcuni anni, anche gli animali da compagnia (cani, gatti, ecc.) per la tradizionale benedizione. Segue alle ore 11 la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale di…

Festa di sant’Antonio abate(TO), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteLa festa si svolgeva annualmente il 17 gennaio, giorno in cui si celebrava sant’Antonio Abate, il protettore degli armenti. Poichè l’economia delle valli era basata essenzialmente sull’agricoltura e sull’allevamento, era fondamentale che le bestie si mantenessero in buona salute. A questo scopo s..

.Festa di sant’Antonio abateARAMENGO (AT), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteIn occasione della festa di sant’Antonio Abate, nel primo pomeriggio vengono benedetti gli animali e i mezzi agricoli. Quindi nella chiesa parrocchiale, intitolata al santo, viene celebrata la messa, seguita dall’incanto dei doni offerti. La manifestazione nel 2010, sulla scia dei festeggiament..

.Festa di sant’Antonio abateUSSEGLIO (TO), ItaliaFonte: Atlante delle Feste Popolari del PiemonteIn occasione della festa di sant’Antonio abate “ogni famiglia di Usseglio e le sue borgate portava a benedire il pane e il sale posti in un asciugamano, possibilmente chiuso con una bella coccarda colorata.. Il pane era principalmente di segala, un cereale robusto che cresce con facilità in monta..

Ersilio Teifreto

Altri articoli

  • Luglio 17, 2024
    AFOM Mauriziano Sant’Antonio Abate nella mano sinistra tiene il libro con la regola dell’Ordine Antoniano?
  • Luglio 16, 2024
    La Fòcara 2017 Paolo Del Debbio L’Homo Novoliensis ha fatto la Fòcara una memoria che rivive e la sentite dentro di voi

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede