Ottobre 2, 2025

Esprimo il mio risentimento Ersilio Teifreto e il disprezzo che dimostrò il nostro Don Ruffino quando visionammo di persona quel pinnacolo DX

Esprimo il mio risentimento Ersilio Teifreto e il disprezzo che dimostrò il nostro Don Ruffino quando visionammo di persona quel pinnacolo DX

 

 

 

Una  dettagliata narrazione di Ersilio Teifreto ex allievo del Maestro Mons. Italo Ruffino .

Nel 1976 durante l’Estate Musicale di Ranverso mi avvicinai a questo borgo speciale , subito fui attratto dalla Devozione a Sant’Antonio Abate che accomuna Ranverso con il mio paese nativo Novoli dove si costruisce la Fòcara, la mia nomina sul posto e quella di esperto di storia Antoniana locale.

Mi sembrò Tutto tranquillo i Monumenti Nazionali  di Ranverso erano tutti bellissimi e mi sembravano originali,.

Fino a quando nel 1999 ebbi l’onore di incontrare a Ranverso il nostro Reverendo Mons.  Italo Ruffino durante le giornate del Congresso da lui organizzato (Gli Antoniani e l’Europa) pubblicata nel N. 80 dell’archivio ( Come Eravamo)

Mi  preme ricordare che facendo una passeggiata nel borgo con Don Italo ci soffermassimo a studiare e commentare le 2 Asimmetrie visibili: quella originale della Chiesa e quella non originale della Facciata quattrocentesca dell’Ospedale.

Personalmente descrivo che fu per me una scoperta vera .

costruito nel 1914 Esprimo il mio risentimento  per quella facciata dell’ospedale con  l’architettura quattrocentesca dichiarato Monumento Monumento, il disprezzo che dimostrò anche ll nostro Don Ruffino quando visionammo di persona quel pinnacolo prima inesistente che mortificò l’originalità del monumento deturpandolo,  e modificando la facciata originale di fine 1.400, nel  constatare  il danno compiuto abusivamente sul fianco DX lato Stadera, e alterato completamente il lato SN della porta d’ingresso dell’Ospedale al quale venne

addossata nel 1906 una nuova costruzione  appropriandosi del pinnacolo sinistro, poteva servire a stalla o magazzino, un forma rozza di fabbricato che strida con un’opoera d’arte Mondiale voluta da Jean De Montechenu. Oggi tutto l’insieme si può definire : (Falso Storico) L’antiesteticità deturpa orribilmente questo gioiello con un contrasto odioso.

Altri articoli

  • Dicembre 1, 2025
    La tradizione di benedire gli animali non è il fulcro teologico della festa, ma un’usanza popolare e devozionale radicata nel tempo.
  • Dicembre 1, 2025
    Ruolo fondamentale: Ersilio Teifreto e il gruppo A.D.A. hanno avuto un ruolo cruciale nel recuperare e promuovere la festa storica legata al culto di Sant’Antonio Abate, rendendola un evento importante per la comunità di Ranverso.

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede