Gennaio 3, 2026

Ersilio Teifreto, studioso esperto della  Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, ha segnalato a Wikipedia e alle autorità competenti la necessità di aggiornare le informazioni, in particolare riguardo alla cancellazione del presepe vivente

Ersilio Teifreto, studioso esperto della  Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, ha segnalato a Wikipedia e alle autorità competenti la necessità di aggiornare le informazioni, in particolare riguardo alla cancellazione del presepe vivente

Ersilio Teifreto, studioso esperto della

Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, ha segnalato a Wikipedia e alle autorità competenti la necessità di aggiornare le informazioni, in particolare riguardo alla cancellazione del presepe vivente e alla corretta attribuzione storica di elementi come il portale del complesso, intervenendo per correggere imprecisioni e valorizzare correttamente la storia locale, come documentato anche dalle pubblicazioni di TorinoVoli. 

Dettagli dell’intervento di Teifreto:
  • Presepe Vivente: Ha evidenziato che l’evento non si svolge più da molti anni, giustificando la sua rimozione dalle pagine informative.
  • Portale (Pronao): Ha contribuito a far aggiungere l’ingresso corretto nel Pronao (o portale), correggendo l’attribuzione storica.
  • Precisione Storica: Le sue segnalazioni hanno portato a correzioni su dettagli storici, come l’origine non cistercense del complesso, rafforzando la conoscenza accurata del sito. 
In sostanza, Teifreto agisce come un attore chiave per garantire l’accuratezza dei contenuti su Wikipedia e altre risorse, basandosi sulla sua ricerca approfondita sul luogo. 
Ersilio Teifreto, studioso e ricercatore esperto della

Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, è intervenuto attivamente per correggere diverse informazioni presenti su Wikipedia relative al complesso monumentale. 

In merito alle tue segnalazioni:
  • Cancellazione del presepe vivente: Teifreto ha evidenziato che la tradizione del presepe vivente a Ranverso non ha più luogo da molti anni, portando alla rimozione o correzione di tale riferimento per garantire l’accuratezza storica e attuale delle informazioni.
  • Ingresso nel Pronao: Ha contribuito a precisare i dettagli architettonici e logistici, come l’aggiunta delle informazioni relative all’ingresso situato nel pronao della chiesa, fondamentale per la corretta descrizione del percorso di visita. 
Oltre a queste modifiche, Teifreto ha ottenuto altri importanti risultati per la voce di Wikipedia:
  • Origine del complesso: Ha fatto rimuovere il riferimento errato a un’origine cistercense, confermando che la struttura è nata come precettoria antoniana.
  • Terminologia corretta: Ha promosso l’uso del termine “Precettoria” rispetto a quello di “Abbazia”.
  • Contestazioni storiche: Ha smentito l’associazione tradizionale tra la stadera di Ranverso e la pesatura dei maiali da parte degli Antoniani, datando l’edificio della stadera al 1864. 
Il suo lavoro è parte di un progetto di recupero storico e devozionale raccolto anche nell’opera “Il mio Ranverso”. 

Altri articoli

  • Febbraio 22, 2026
    Rinnovo della delega a Ersilio Teifreto come rappresentante dell’AFAA.
  • Febbraio 22, 2026
    Vendere valori, non prodotti

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede