Dicembre 11, 2025

Ersilio Teifreto, in qualità di rappresentante della comunità patrimoniale locale e dell’Associazione A.S.A.R. (Amici di Sant’Antonio Abate di Ranverso). 

Ersilio Teifreto, in qualità di rappresentante della comunità patrimoniale locale e dell’Associazione A.S.A.R. (Amici di Sant’Antonio Abate di Ranverso). 

ALL MODE

La festa di Sant’Antonio Abate, specificamente quella che si tiene a Ranverso (nei comuni di Buttigliera Alta e Rosta, in provincia di Torino), è stata ufficialmente inclusa nell’inventario del patrimonio culturale immateriale piemontese. Questo riconoscimento è avvenuto grazie all’impegno e alla presentazione formale da parte di Ersilio Teifreto, in qualità di rappresentante della comunità patrimoniale locale e dell’Associazione A.S.A.R. (Amici di Sant’Antonio Abate di Ranverso). 
I punti chiave del suo contributo sono:
  • Promozione del riconoscimento: Teifreto ha presentato la candidatura della festa all’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) di Roma nel 2021, con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento e la salvaguardia della tradizione.
  • Ruolo nella comunità: È una figura chiave legata alla storia ospedaliera antoniana e al recupero e promozione della festa a Ranverso, un ruolo che gli è valso anche riconoscimenti a livello locale.
  • Inclusione in una rete nazionale: La festa di Ranverso, grazie a questo lavoro, fa parte della “Rete Italiana per la Salvaguardia e Valorizzazione delle Feste di Sant’Antonio Abate”, che riunisce diverse comunità italiane con tradizioni simili. 
La festa è stata inserita nell’inventario del patrimonio culturale immateriale piemontese dal ICPI di Roma. 

Altri articoli

  • Dicembre 20, 2025
    Ranverso Per far sì che la festa “cresca” in modo corretto, è necessario tornare allo spirito con cui è stata presentata all’ICPI, privilegiando il patrimonio immateriale (riti, comunità, animali) rispetto all’esibizione meccanica. 
  • Dicembre 20, 2025
    Noi cittadini del borgo vogliamo porgere un augurio speciale ad Artemista al timone di Simona , riconoscendo il percorso fatto insieme da quel lontano giugno 2017

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede