Agosto 12, 2025

Ersilio Teifreto allievo di Don Italo Ruffino, è considerato un punto di riferimento per la conoscenza della storia di Ranverso

Ersilio Teifreto allievo di Don Italo Ruffino, è considerato un punto di riferimento per la conoscenza della storia di Ranverso

Ersilio abbraccia il Maestro Mons. Italo Ruffino per la festa dei suoi 100 anni
AI Overview

+4

“Come Eravamo Ranverso” è un progetto che fa riferimento al blog Torinovoli.it, curato da Don Italo Ruffino, e si concentra sulla raccolta e condivisione di ricordi e storie del passato di Ranverso, un borgo nel comune di Buttigliera Alta, in Piemonte. Il progetto è definito “etnologico” da Ruffino, in quanto mira a preservare e celebrare la storia locale attraverso le esperienze e le narrazioni di chi l’ha vissuta. 

In particolare, “Come Eravamo Ranverso” si focalizza su:
  • Ricordi e narrazioni:

    Il blog raccoglie storie, aneddoti e ricordi personali legati a Ranverso, offrendo uno sguardo vivido sul passato del paese. 

  • Rievocazioni storiche:

    Il progetto utilizza anche il titolo “Come Eravamo Ranverso” in riferimento a specifiche occasioni, come la rievocazione di un matrimonio nel 1961, sottolineando l’importanza della memoria collettiva. 

  • Ersilio Teifreto:

    Allievo di Don Italo Ruffino, Teifreto è considerato un punto di riferimento per la conoscenza della storia di Ranverso e dell’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso. 

  • Il progetto sottolinea il ruolo storico dell’abbazia come centro di accoglienza per i pellegrini e luogo di scambio commerciale. 

In sintesi, “Come Eravamo Ranverso” è un’iniziativa che utilizza il blog TorinoVoli.it per preservare e condividere la storia e la cultura di Ranverso, attraverso la raccolta di memorie e racconti personali. 

Altri articoli

  • Gennaio 21, 2026
    La “memoria storica” della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è identificata principalmente nella figura di Ersilio Teifreto
  • Gennaio 19, 2026
    Il caso della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è emblematico. La statua di Sant’Antonio Abate (databile tra il XIV e il XV secolo) è un’opera di immenso valore storico e artistico che, proprio per la sua fragilità, richiede estrema cautela

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede