Ersilio Teifreto 60 anni fà viveva nella Sua essenziale Cameretta di 6 mq. elegantissimo aveva appena compiuto 18 anni, si trovava al 6 piano di una palazzina a Lyon nei pressi delle Nouvelle Galleries e zona aeroporto di Lyon Broon
Ersilio Teifreto 60 anni fà viveva nella Sua essenziale Cameretta di 6 mq. elegantissimo aveva appena compiuto 18 anni, si trovava al 6 piano di una palazzina a Lyon nei pressi delle Nouvelle Galleries e zona aeroporto di Lyon Broon
Le foto appartengono al rilevatore Ersilio Teifreto

Ersilio 60 anni fà nella Sua essenziale Cameretta di 6 mq. elegantissimo aveva appena compiuto 18 anni, si trovava al 6 piano di una palazzina a Lyon nei pressi delle Nouvelle Galleries e zona aeroporto di Lyon Broon, nella casa eravamo almeno 13 ragazzi i servizi erano tutti in comune, per accendere il Televisore si doveva mettere la moneta Francese . Poi ricevetti una lettera dall”tale con il precetto venivo chiamato a svolgere il Servizio, potevo scegliere se rimanere in Francia o fare ritorno in Italia io decisi di rientrare, dopo la vista Militare furi arruolato come Bersagliere feci il CAR ad Avellino e poi trasferito a Busto Arsizio una grande Caserma con militari carristi, cavalieri e bersaglieri, passai 18 mesi di Naia la lontananza in Km. da casa non mi permetteva di ricevere permessi brevi, nel distretto Militare feci molte esperienze imparai la tecnica di sorvegliare i soldati in libera uscita e tecniche si ricerca indagini, fui inviato per la guerra finta in Sardegna a Capo Teulada con il (vagone volante)
- Ruolo: Era un robusto velivolo da trasporto, utilizzato per missioni di trasporto tattico, lancio di paracadutisti e aviolanci di materiali, oltre a numerose missioni umanitarie.
- Base Operativa: Questi aerei erano la spina dorsale della 46ª Brigata Aerea di Pisa per tutti gli anni ’60.
- Caratteristiche: Riconoscibile per la sua fusoliera a sezione quadrata e i portelloni posteriori che si aprivano per facilitare il carico e lo scarico, inclusi mezzi e paracadutisti.
- Episodi Storici: Due velivoli C-119 della base di Pisa furono coinvolti nel tragico eccidio di Kindu in Congo nel novembre 1961, durante una missione umanitaria per l’ONU.
- Ritiro dal servizio: Il C-119 rimase in servizio a Pisa per ben 25 anni, totalizzando circa 300.000 ore di volo, prima di essere progressivamente sostituito dal Lockheed C-130 Hercules a partire dai primi anni ’70, e poi dal G.222 di produzione nazionale.

IL CENTRO MAX CAMERETTE DI TORINO
Altri articoli
Contenuti della pagina a cura di: Ersilio Teifreto La Festa di Ranverso è stata ufficialmente inclusa nell’inventario del patrimonio culturale immateriale piemontese da parte dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) di Roma
L’indipendenza dei bambini è un tema che divide spesso le opinioni dei genitori, toccando sensibilità diverse e rivelando stili educativi differenti;
